Tragedia nel Tarantino: muore a 19 anni dopo il ricovero in ospedale


LIZZANO - Tragedia a Lizzano, nel Tarantino, dove una ragazza di 19 anni, Giulia Todaro, è morta poche ore dopo il ricovero all’ospedale di Manduria. La giovane era stata accompagnata al pronto soccorso dai genitori nella mattinata di ieri, dopo aver accusato per due giorni un forte mal di testa e, già nei giorni precedenti, un persistente senso di debolezza.

Giulia è arrivata in ospedale intorno alle 7.30, ma le sue condizioni sono apparse subito estremamente gravi. Poco dopo l’ingresso al pronto soccorso ha perso conoscenza. Gli accertamenti iniziali hanno evidenziato un quadro clinico compromesso, caratterizzato da una grave anemia. Il personale sanitario è intervenuto tempestivamente, sottoponendola a trasfusioni di sangue e mettendo in atto tutte le procedure necessarie nel tentativo di salvarle la vita.

Nonostante gli sforzi dei medici, le condizioni della giovane sono rapidamente peggiorate e alle 13.40 ne è stato dichiarato il decesso.

I genitori hanno deciso di non autorizzare l’autopsia. La salma sarà trasferita in serata presso la casa funeraria, dove amici e parenti potranno darle l’ultimo saluto.

Profondo il cordoglio dell’intera comunità di Lizzano. La sindaca Lucia Palombella ha espresso il dolore e lo sgomento del paese per una perdita che ha colpito tutti. La famiglia della ragazza è molto conosciuta: la madre è casalinga, il padre lavora come venditore ambulante di frutta e verdura. Giulia era la loro unica figlia.

Una morte improvvisa e ancora difficile da comprendere, che lascia un vuoto profondo non solo tra i familiari, ma in tutta la comunità.