Bari, via Manzoni verso la pedonalizzazione: da domani chiusura dei due isolati tra piazza Garibaldi e via Calefati
BARI – Prende il via la fase operativa della riqualificazione di via Manzoni, con la chiusura al transito dei due isolati compresi tra piazza Garibaldi e via Calefati a partire da domani. Questa mattina, gli assessori Domenico Scaramuzzi (Cura del territorio) e Pietro Petruzzelli (Sviluppo locale) hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere, illustrando i dettagli del progetto che trasformerà la strada in un tratto pedonale storico e verde.
Il progetto prevede il recupero delle antiche basole basaltiche, presenti sotto lo strato di asfalto, per pavimentare la parte centrale dei due isolati, circa 1.300 metri quadri, con una disposizione obliqua rispetto all’asse stradale. I marciapiedi, invece, saranno rifatti con basole in pietra lavica di nuova fattura, per un totale di circa 500 metri quadri, separate da una canaletta asolata per la raccolta delle acque meteoriche. Saranno inoltre piantati alberi di Schinus terebinthifolius in appositi alvaretti.
Parallelamente, proseguono i lavori sugli altri quattro isolati già interessati dal cantiere. Sul terzo isolato, tra via Crisanzio e via Garruba, si stanno posando i plinti per la pubblica illuminazione e spostando i cavi della rete Open Fiber.
“Con l’avvio del cantiere sui due isolati a ridosso di piazza Garibaldi prende sempre più forma la nuova strada pedonale – ha dichiarato l’assessore Scaramuzzi –. I residenti e i commercianti ci stanno accompagnando in questo cambiamento, che riscriverà la storia di via Manzoni e valorizzerà l’intero quartiere Libertà in chiave verde e moderna”.
Per seguire l’evoluzione dei lavori e accedere a informazioni sui cantieri attivi, è attivo il call center comunale al numero 080 5772399, dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-17) e il sabato (9-13).
