A Monopoli il Jesus College Choir di Cambridge per “Contrappunti d’organo”


MONOPOLI - Tra le più autorevoli realtà della tradizione corale anglicana, il Jesus College Choir di Cambridge sarà protagonista mercoledì 8 aprile alle ore 19 nella chiesa del Sacro Cuore di Monopoli, nell’ambito della rassegna “Contrappunti d’organo” inserita nel festival itinerante Apulia Antiqua, diretto da Giovanni Rota.

Il concerto, intitolato “Vox angliæ” e realizzato grazie all’iniziativa di Vincenzo Scarafile, sarà diretto da Benjamin Sheen e vedrà alternarsi all’organo due allievi del Jesus College, James Brew e Miriam Reveley.

Fondato all’interno del Jesus College di Cambridge, istituzione risalente al 1496 e sorta sull’antico monastero di Santa Radegonda, il coro rappresenta una realtà di riferimento nel panorama musicale internazionale. È composto da due ensemble distinti e complementari: il Chapel Choir e il College Choir, entrambi guidati dal 2023 da Benjamin Sheen.

Il Chapel Choir, riorganizzato nel 1849, conserva una tradizione plurisecolare ed è formato da voci bianche tra gli 8 e i 14 anni e voci maschili adulte. Il College Choir, nato nel 1982 con l’ingresso delle studentesse, affianca soprani e contralti alle voci maschili nelle parti gravi. Le due formazioni mantengono identità autonome, pur incontrandosi in progetti liturgici e concertistici comuni.

Oltre al servizio settimanale nella storica cappella del College, risalente al XII secolo, i cori svolgono un’intensa attività concertistica internazionale, collaborando con ensemble come Britten Sinfonia, Fretwork e The Saraband Consort. Tra le produzioni discografiche spicca l’album “Byrd | Britten” per Signum Classics, accolto con favore dalla critica e ai vertici delle classifiche specialistiche britanniche.

Apprezzati per raffinatezza timbrica, precisione intonativa e vivacità interpretativa, i cori del Jesus College sono ospiti regolari di festival e sale da concerto in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. Accanto all’attività artistica, portano avanti anche progetti educativi e sociali in paesi come India, Sri Lanka e Sudafrica.

In occasione di eventi speciali, il Chapel Choir e il College Choir si uniscono nei Combined Choirs, formazione di circa cinquanta cantori. Il repertorio spazia dalla musica sacra del Rinascimento e del Barocco fino alle grandi opere corali-sinfoniche dell’Ottocento e del Novecento.

Ingresso libero. Info 335.1477513.