Bari, al Piccinni tornano i pacchetti “Portami con te!” e “Fai tu!”


BARI - Dal 15 settembre 2026 saranno disponibili alla biglietteria del Teatro Piccinni di Bari i pacchetti “Portami con te!” e “Fai tu!”, due formule pensate per vivere la nuova stagione teatrale attraverso percorsi personalizzati e, nel caso della prima proposta, dedicati anche alle famiglie.

“Portami con te!” torna con l’obiettivo di offrire a genitori e figli la possibilità di condividere l’esperienza del teatro dal vivo, seguendo però attività differenti. Mentre gli adulti assisteranno agli spettacoli al Teatro Piccinni, bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori e percorsi tematici negli spazi di Palazzo della Città.

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Bari - Assessorato alle Culture in collaborazione con Puglia Culture e curata da Spine Bookstore, prevede cinque spettacoli della stagione abbinati ad altrettanti laboratori domenicali, su prenotazione, rivolti a due fasce d’età: dai 4 ai 7 anni e dagli 8 ai 12 anni.

I laboratori si svolgeranno nella Sala Massari del Comune di Bari, con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti. L’appuntamento per bambini e ragazzi è fissato alle 17.30 all’ingresso di Palazzo di Città.

«Abbiamo voluto riconfermare “Portami con te!” perché crediamo che sostenere la partecipazione culturale significhi anche prendersi cura delle esigenze concrete delle famiglie», commenta l’assessora alle Culture Paola Romano, sottolineando la volontà di permettere a genitori e figli di vivere il teatro pienamente, ciascuno attraverso un’esperienza pensata per la propria età.

Il percorso prenderà il via domenica 8 novembre 2026, alle 18, con “Oltre” di Fabiana Iacozzilli, in esclusiva regionale. Lo spettacolo ricostruisce la tragedia delle Ande del 1972 e riflette sui limiti della sopravvivenza e sulle scelte estreme dell’essere umano.

Domenica 17 gennaio 2027 sarà la volta di “Oscar”, con Sonia Bergamasco e la regia di Antonio Latella, anch’esso in esclusiva regionale. Lo spettacolo si ispira alla figura di Lady Oscar e affronta i temi dell’identità, della libertà individuale e delle scelte nei momenti decisivi della storia.

Il 14 febbraio 2027 arriverà “Le false confidenze” di Marivaux, con Elena Sofia Ricci e Arturo Cirillo, mentre il 21 marzo sarà la volta de “La cosmicomica vita di Q”, con Luca Marinelli protagonista e regista, ispirato alle “Cosmicomiche” di Italo Calvino.

A chiudere il percorso, domenica 18 aprile 2027, sarà “Amore” di Pippo Delbono, che torna a Bari dopo molti anni di assenza. Anche questo appuntamento è un’esclusiva regionale.

Accanto a “Portami con te!” ci sarà “Fai tu!”, la formula pensata per chi preferisce costruire autonomamente il proprio percorso a teatro scegliendo gli spettacoli in base ai propri interessi. Il pacchetto comprende sette spettacoli: tre appuntamenti della categoria Magenta, due della categoria Oro, uno della categoria Scelta 1 e uno della categoria Scelta 2.

Entrambi i pacchetti saranno disponibili da martedì 15 settembre 2026 alla biglietteria del Teatro Piccinni, aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

“Portami con te!”, riservato a chi prenota i laboratori domenicali, comprende cinque spettacoli e cinque laboratori, con posti riservati fino a esaurimento della disponibilità prevista. “Fai tu!” prevede invece tariffe differenziate in base al settore e alla tipologia di posto.

Informazioni sugli spettacoli disponibili e sui costi sono consultabili sul sito di Puglia Culture.