Foggia: ''Questioni meridionali'', al Teatro Giordano torna Concita De Gregorio
FOGGIA – Dopo la lectio di Massimo Recalcati, torna Questioni Meridionali con una puntata speciale che vedrà sul palco del Teatro Umberto Giordano una delle voci più autorevoli del giornalismo e della cultura italiana.
Venerdì 9 ottobre, alle ore 20.30, Concita De Gregorio torna a Foggia per presentare La cura (Einaudi, 2026), in un incontro condotto dal giornalista Felice Sblendorio, con gli interventi musicali della cantautrice Erica Mou.
Un ritorno particolarmente significativo quello di Concita De Gregorio che, da oltre 30 anni, segna con eleganza, fermezza e puntualità il giornalismo italiano e che attualmente è editorialista di la Repubblica.
Questa volta il punto di partenza è La cura, un libro che mette al centro la necessità di prendersi cura: delle persone, delle relazioni, delle parole e della comunità. Una riflessione che diventa occasione per interrogarsi sul presente e sulle trasformazioni della società contemporanea.
Sul palco del Teatro Giordano, Concita De Gregorio dialogherà con il giornalista Felice Sblendorio e accompagnerà il pubblico attraverso i temi del libro, intrecciando racconto personale, attualità e riflessione civile.
A completare l’incontro saranno gli interventi musicali di Erica Mou, artista poliedrica ed elegante, che coniuga la grande tradizione cantautoriale italiana con le sonorità pop-folk del Nord Europa. La sua musica contribuirà a costruire un appuntamento capace di unire parola e musica, giornalismo e sensibilità artistica.
La cura non è il diario di una malattia. È un libro sugli incontri – i medici, gli infermieri, i compagni di stanza, gli sconosciuti – e su come la relazione sia l’unico farmaco che nessuno taglia mai dal bilancio. È anche, tra le righe, un libro politico, perché «la cura è lì, nella relazione».
L’appuntamento è organizzato nell’ambito di Questioni Meridionali, promosso da APS SpazioBaol e coorganizzato con il Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Monti Uniti.
Partner: Biblioteca La Magna Capitana
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Concita De Gregorio presenta La cura
Dialogo con Felice Sblendorio
Interventi musicali di Erica Mou
9 ottobre 2026 – ore 20.30
Teatro Umberto Giordano – Fogg
