Brindisi, arriva lo sportello anti-dislessia

BRINDISI. In questi giorni si discute di un problema rilevante tra i ragazzi e non solo, ovvero la dislessia. La dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) e, con questo termine, ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, ed in particolare a: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino non deve presentare: deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. Tale disturbo è determinato da un'alterazione neurobiologica che caratterizza i DSA (disfunzione nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere-parole e il loro significato). La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
Proprio riguardo la dislessia, una nuova ed interessante iniziativa darà risalto alla città di Brindisi. Presso l’ITIS Majorana di Brindisi, sito in Via Montebello 11, ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 17, sarà erogato un servizio di assistenza ed informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e sui contenuti della legge 170/2010.
Questa attività sarà curata da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia e lo sportello sarà completamente gratuito e risponderà alle varie domande ed esigenze di ragazzi, genitori ed insegnanti.

(Daniele Martini)

1 Commenti

  1. I don't understand this article... You should check http://www.redsn0w.us/ for more details

    my homepage ... redsnow

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto