Bari: si dimette presidente della Provincia Francesco Schittulli

BARI. Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, eletto nel 2009 alla guida di una giunta di centrodestra, ha presentato oggi le dimissioni dalla carica con una lettera inviata al segretario generale dell'Ente Domenico Giorgio e per conoscenza al prefetto Mario Tafaro. Da questo momento passano 20 giorni entro i quali puo' revocare le dimissioni. Se cio' non avverra', al termine di questa scadenza scattera' lo scioglimento del Consiglio e quindi si andra' a nuove elezioni.

''Gia' in campagna elettorale - scrive Schittulli - sottraendomi a un confronto che prevedevo rissoso e lontano dalle reali esigenze dei cittadini, ebbi a dire ripetutamente che questi ultimi sarebbero stati i miei unici interlocutori''.

''Ribadisco quel concetto e, coerentemente, innanzitutto ad essi mi rivolgo per informarli che non portero' avanti questa esperienza di governo locale al quale pure sono stato chiamato dal consenso e dall'entusiasmo di un numero di persone assai maggiore di quanto potessi immaginare o anche solo sperare. Tanto - sottolinea il presidente della Provincia - per avere constatato come non siano ravvisabili allo stato le condizioni indispensabili e funzionali al mantenimento dell'impegno''. Da alcuni passaggi della lettera alla base della decisione si intravedono possibili frizioni con i partiti che lo sostengono.

Il presidente Schittulli scrive che ''spirito di servizio verso la comunita', prevalenza del bene comune su interessi di parte, coscienza di realizzare una armonica sinergia sono le armi civili con le quali avrei dovuto vincere questa battaglia. Sta di fatto che, alla necessaria verifica, non le ho piu' trovate''.

''Per dovere istituzionale me ne assumo ogni responsabilita' e mi auguro che altri sappiano meglio di me determinare una indispensabile unita' di intenti e di azione. Senza rancore per alcuno e con immutato immenso amore per questa terra - conclude Schittulli - rassegno, pertanto, le mie dimissioni''.

MANTOVANO: AUSPICO CHE PROSEGUA MANDATO - "Comprendo le ragioni delle dimissioni del Presidente Schittulli, avendolo sentito oggi telefonicamente dopo la formalizzazione delle stesse e avendogli manifestato vicinanza e affetto. Ma, proprio perche' egli e' il presidente eletto da tutti i residenti nella provincia di Bari, auspico che le dimissioni rientrino al piu' presto ed egli prosegua nel suo mandato: disinteressandosi e oltrepassando i fastidi di piccole beghe interne, continuera' ad avere la stima e il consenso di tutti i baresi". Lo afferma il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, commentando le dimissioni del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli.

PALESE: SORPRESO E DISPIACIUTO - ''Sono sorpreso e dispiaciuto dalla lettera di dimissioni del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e auspico che quanto prima lui e la sua maggioranza recuperino quell'armonia e quello spirito di squadra che hanno determinato la vittoria elettorale e l'inizio di una nuova stagione di buongoverno del centrodestra''. Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.
''Sono certo che confronto e dialogo prevarranno e che sia il Presidente Schittulli, sia le forze politiche di centrodestra che lo sostengono, chiariranno tutto e sapranno far prevalere quel senso di responsabilita', quello spirito di servizio e quella stabilita' di Governo che i cittadini - conclude Palese - mai come in questo momento, chiedono alla politica''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto