Anno giudiziario: presidente Corte Appello Bari, no a sovraesposizione pm

BARI. ''L'ordinamento vieta opportunamente ai magistrati iniziative estemporanee di comunicazione e forme di protagonismo mediatico, forse favoriscono alcune carriere, ma certamente creano confusione nei ruoli e sfiducia nelle istituzioni''.
Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Bari, Vito Marino Caferra, ha censurato il protagonismo di alcuni magistrati alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario.

Secondo Caferra, l'''anomala sovraesposizione degli uomini dell'azione penale'' costituisce ''un punto debole della nostra democrazia''.

SEVERINO: FUTURO GIUSTIZIA DIPENDE DA EFFICIENZA - L'efficienza e' il fronte su cui ci si deve attivare per avere una giustizia moderna in grado di corrispondere alle esigenze di un paese avanzato e complesso. E' quanto ha delineato il ministro di Giustizia Paola Severino intervenendo all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Catania. L'obiettivo, ha spiegato, e' ''rendere la giustizia efficiente, il magistrato capace di organizzare al meglio i propri uffici e amministrare la giustizia coltivando la specializzazione, costruire un modello di avvocatura attento ai valori della concorrenza leale e capace di elevare il proprio livello qualitativo, rappresentano le sfide nelle quali ci dovremo cimentare''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto