Cinema: dedicato a Ben Gazzara Salento Finibus Terrae

LECCE. "Dedicheremo a Ben Gazzara la decima edizione del Salento Finibus Terrae, il Festival internazionale di cinema che si svolgera' dal 26 luglio al 4 agosto in Puglia". Sono le parole del regista Romeo Conte, direttore artistico del Salento Finibus Terrae, e amico di Gazzara, l'attore americano di origini siciliane, scomparso oggi all'eta' di ottantuno anni.

"Fin da subito - ha raccontato - mi ha colpito la sua disponibilita', la sua generosita'. Era un divo del cinema senza averne gli atteggiamenti. Un uomo semplice che amava l'Italia e il Sud in particolare. E' stato premiato - ha spiegato - per due anni al Salento Finibus Terrae. Era un uomo straordinario". Un rapporto umano e professionale, nato vent'anni fa a New York: "durante una mia sfilata di moda al Metropolitan Museum nacque subito sintonia tra noi. Molti anni dopo lo invitai al mio festival e per l'occasione gli fu consegnato un premio alla carriera".

"Avrei voluto invitarlo a Prato - ha fatto sapere Conte- citta' in cui vivo, perche' sto organizzando un omaggio a Monicelli e De Bernardi e Ben Gazzara li amava molto. Se n'e' andato uno degli ultimi duri di Hollywood, un duro dal grande cuore che ha messo amore e passione in tutti i personaggi che ha interpretato, nel corso di una straordinaria carriera".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto