Mostre: Carlo Fusca, il teatro della pittura

di Vittorio Polito. Dal 31 luglio al 31 agosto 2012 sarà aperta al pubblico presso la Biblioteca e Pinacoteca Civica Comunale – Palazzo Miani Perotti – a Cassano delle Murge (Ba), la mostra “Il Teatro della Pittura” delle opere di Carlo Fusca, a cura di Massimo Nardi.

L’evento, promosso da Enkomion, rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arti, vede la collaborazione del Comune di Cassano Murge, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della Banca di Credito Cooperativo.

L’inaugurazione avverrà il 31 luglio 2012, alle ore 19,30 con l’intervento di Maria Pia Di Medio e Pierpaola Sapienza, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cassano delle Murge, Nuccio Altieri, vice presidente Provincia di Bari, Cesare Veronico, presidente Parco Nazionale Alta Murgia, Gaetano Mongelli, critico d’arte e docente nell’Università di Bari, Nicola Surico, direttore editoriale “Enkomion”, e Amalia Di Lanno, art promoter.

Carlo Fusca, pittore barese, si è dedicato precocemente all’attività artistica, diplomandosi a soli 16 anni all’Istituto d’Arte, proseguendo poi la sua formazione presso la bottega di Luca di Noia, restauratore dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, dove ha operato su affreschi Bizantini, sulle tele di Luca Giordano, Corrado Giaquinto e su altre grandi opere di famosi artisti, oltre che sulle decorazioni delle volte. La sua prima mostra è datata 1969 e dopo pochi anni sente l’esigenza di una “Pittura Colta”, capace di tracciare nel solco della tradizione della grande pittura italiana, un nuovo percorso nell’arte contemporanea.
Attualmente Fusca ha al suo attivo oltre 140 mostre alcune delle quali all’estero (Parigi, Londra, New York, Budapest, Cetinjie (Montenegro), Colonia.

Nel 2009, con il Patrocinio del Ministero dei beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune di Roma, è stata allestita presso l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, con l’Organizzazione “Lorusso Arte Contemporanea” di Andria, una interessante Mostra di Fusca dal titolo “I codici minati/Exlibri” (l’arte di Fusca è stata anche oggetto del servizio televisivo “Magazzini Einstein”, nel canale “Rai Educational”, sotto la direzione artistica di Raffaele Simongini e la regia di Cristian Angeli e Chiara Chianese).

Tema essenziale di queste opere è la parodia, la ricomposizione di frammenti della memoria, evocata attraverso l’assemblaggio di forme, disegni, studi, immagini, quale prodotto della “ripetizione involontaria”, di ricordi forzatamente rimossi, che ritornano sotto molteplici aspetti e ne costituiscono.

Il lavoro di Fusca, per il suo messaggio di ottimismo meditato, riesce a interessare un vasto pubblico di studiosi, appassionati e amanti delle Belle Arti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto