La Bari murattiana è visibile in 3D

di Nicola Zuccaro - Si prevedono tempi rapidi per i progettisti dediti all'urbanistica e alla riqualificazione degli immobili. A partire da Venerdì 31 Maggio 2013, sarà possibile visionare sul Portale www.comune.bari.it cliccando sulla sezione "Casa, Edilizia e Territorio" o sullo Sportello dell'Urbanistica, il Visual Murattiano.

E' un Sistema Informativo Territoriale (SIT) in 3D. frutto di un progetto curato lungo l'arco di 6 mesi dalla Planetek Italia e Digitarca è stato suddiviso reso fondamentalmente possibile con l'ausilio di un autovettura che dotata di uno Laser Scanner 3D ovvero in versione tridimensionale ha effettuato di notte per non intralciare il traffico veicolare dei rilievi fotografici diurni al fine di acquisire le immagini delle facciate con particolare riferimento a quelle appartenenti ad isolati o edifici storici.

In attesa di una totale copertura cittadina, la superficie sinora investigata comprende i rioni Libertà, Murat e Madonnella superando i 3kmq. La presenza di 294 isolati, con 3542 edifici e 13.860 civici ha consentito di allestire una banca dati di oltre 30 miliardi di punti. La stessa è stata georeferenziata e resa conforme al Sit Comunale di cui è diventata parte integrante.

Inoltre, per ogni edificio è stata predisposta una scheda tecnica per consentire la distribuzione dei dati ai tecnici e professionisti estendibile - attraverso gli strumenti CAD/GIS - anche per accertamenti da parte delle forze dell'ordine. Il Visual Murattiano, come sottolineato dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Bari Ing. Elio Sannicandro, rientra nel censimento già in corso e relativo agli edifici storici.

Link mappa 3D: http://www.comune.bari.it/visualmurat/index.asp

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto