Natuzzi, Filca Cisl: primi positivi risultati

BARI - “L’incontro tenutosi a Roma stamani presso il Ministero dello Sviluppo Economico, coordinato dal Sottosegretario Claudio De Vincenti ha marcato primi positivi risultati, a partire dalla sospensione della procedura di mobilità che era stata avviata, in maniera unilaterale, dal Gruppo Natuzzi per 1.726 dipendenti.
La Filca Cisl, presente al tavolo con la propria rappresentanza nazionale, regionale e territoriale, ha fatto rilevare tutte le incongruenze dei molteplici piani industriali presentati nel tempo dall’Azienda, compreso l’ultimo di qualche giorno fa che abbiamo giudicato vergognoso in quanto fa ricadere solo sui lavoratori le conseguenze di una gestione aziendale a dir poco fallimentare.
Altro risultato conseguito è  quello dell’istituzione di una tavolo tecnico che, intanto per comprendere la ratio dell’ultimo piano industriale comincerà ad incontrarsi dal 15 luglio prossimo e di cui faranno parte due rappresentanti sindacali – nazionali e regionali - per Organizzazione, oltre ad altri componenti istituzionali e aziendali.
Lo stesso tavolo tecnico prenderà anche  in esame l’Accordo di programma per il distretto del mobile imbottito del febbraio scorso, che prevede 101 milioni di euro di risorse (40 milioni messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico, altrettanti dalla Regione Puglia ed i restanti 21 dalla Regione Basilicata).
Per tirare le prime somme, lunedì  prossimo 8 luglio, alle ore 14.00 incontreremo a Ginosa insieme con tutte le Rsu, presso il Palazzetto dello Sport, il Sindaco di questa città.
Ginosa, infatti, rispetto alle altre città che ospitano gli stabilimenti Natuzzi, rischia di essere la più colpita dalle scelte aziendali, con la prevista chiusura totale delle attività che attualmente occupano 480 dipendenti.
A seguire, alle ore 17.00, parteciperemo ad una assemblea pubblica.”
A riferirlo in una nota Vito Lincesso.