Papa Francesco: 'Misericordia più grande del pregiudizio'

CDV - "La misericordia è più grande del pregiudizio". E' l'insegnamento che Papa Francesco ha voluto offrire ai fedeli commentando l'episodio evangelico dell'incontro di Gesù con la samaritana, presso il pozzo dove la donna si recava per attingere acqua.

Con la sua richiesta di acqua alla donna, ha detto il Papa, Gesù "supera le barriere di ostilità che esistevano tra giudei e samaritani e rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne".

"La semplice richiesta di Gesù - ha evidenziato il Pontefice - è l'inizio di un dialogo schietto, mediante il quale Lui, con grande delicatezza, entra nel mondo interiore di una persona alla quale, secondo gli schemi sociali, non avrebbe dovuto nemmeno rivolgere la parola". "Ma Gesù lo fa - ha aggiunto 'a braccio' -, non ha nessuna paura: ama tutti, non si ferma mai davanti a una persona per pregiudizi". Gesù, ha proseguito, "la pone davanti alla sua situazione, non giudicandola ma facendola sentire considerata, riconosciuta, e suscitando così in lei il desiderio di andare oltre la routine quotidiana".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto