Riforme: Berlusconi sale al Colle, 'Voglio garanzie'

ROMA - L'ex premier Silvio Berlusconi ricevuto a sorpresa da Giorgio Napolitano al Colle. Il leader di Forza Italia ha chiesto e ottenuto di poter illustrare al Capo dello Stato le posizioni del suo partito nell'attuale momento politico. Lo fa sapere una nota della presidenza della Repubblica.

Al centro del colloquio il pacchetto delle riforme, non solo quelle istituzionali, e la legge elettorale. Sul tavolo, però, ci sarebbe stato anche il provvedimento di grazia del Colle da più parti invocato a favore di Berlusconi dopo la condanna definitiva per frode fiscale nel processo Mediaset e la conseguente decadenza da parlamentare. La questione dell'agibilità politica in vista il 10 aprile dalla decisione del tribunale di Milano sui domiciliari o sull'affidamento ai servizi sociali del numero uno di Forza Italia.

Di un imminente summit, invece, tra l'ex premier e Matteo Renzi ha parlato Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi: "Non è in agenda al momento, qualora dovesse servire ci sarà". Forza Italia preme infatti per l'immediata approvazione dell'Italicum prima della riforma costituzionale; il faccia a faccia, tuttavia, è stato smentito dallo staff del presidente del Consiglio.

Il nuovo simbolo di Forza Italia
C'è il nome di Berlusconi nel logo con cui Forza Italia correrà alle elezioni europee del 25 maggio, e che è da pochi minuti visibile sul sito web del partito. Il logo è composto da un cerchio azzurro con al centro il tradizionale simbolo di Forza Italia, sotto al quale compare in azzurro il nome "Berlusconi". Sul sito web di Forza Italia, affianco del logo, si può leggere anche lo slogan che scandirà la campagna elettorale: "Più Italia in Europa. Meno Europa in Italia".

Resta l'incognita su chi, della famiglia, sarà in lista. Alla domanda su una sua possibile candidatura alle europee, la figlia dell'ex premier, Barbara si è limitata a rispondere: "Vorrei poter non rispondere, rispetto il suo lavoro, ma ho scelto di tenere una conferenza stampa concentrata su Casa Milan. Da domani sono disponibile per altre domande".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto