La Nazionale di Antonio Conte: ecco come sarà

di Stella Dibenedetto - Antonio Conte è l’uomo scelto per ridare smalto alla figura della Nazionale. Meno diplomatico di Cesare Prandelli, più passionale e maniacale rispetto al suo predecessore. Ma come giocherà la Nazionale di Antonio Conte?

La base del gioco di Antonio Conte sarà il 3-5-2 ma non sarà un dogma assoluto visto che, anche alla Juventus, il tecnico pugliese ha dimostrato di essere bravo ad adattarsi agli uomini che ha a disposizione cambiando modulo di gioco anche in base agli avversari e di privilegiare anche il 4-3-3.

Nella Nazionale di Antonio Conte nessuno avrà il posto assicurato. Tutti dovranno dimostrare di meritarsi la maglia azzurra. Antonio Conte, tuttavia, punterà ancora una volta sul blocco juventino con alcune eccezioni. Buffon sembra essere destinato ancora ad essere il capitano anche se gli anni passano per tutti ma eliminarlo subito sarebbe un azzardo. In difesa, Bonucci e Chiellinisono intoccabili mentre Barzagli sarà da valutare visto che ha già 33 anni. Anche Marchizio dovrebbe far parte del gruppo mentre in attacco Giovinco sembra avere le porte chiuse.

PORTIERI: Oltre a Buffon, il futuro dell’Italia sono Perin, Agazzi e Bardi

DIFENSORI: confermatissimi De Sciglio e Darmian soprattutto se si dovesse puntare sulla difesa a 4. Anche Andrea Ranocchia potrebbe trovare un posto da titolare considerata l’ammirazione che il tecnico pugliese ha per lui.

CENTROCAMPISTI: non ci sarà Thiago Motta mentre su Andrea Pirlo resta ancora un punto interrogativo. Antonio Conte dovrà gestire la fine dell’era Pirlo e dare fiducia ad un ragazzo giovane e con grandi qualità tecniche come Marco Verratti. Anche De Rossi sembra sicuro del posto così come Candreva. Da valutare, invece, le condizioni di Riccardo Montolivo. Possibile anche il ritorno di Giaccherini.

ATTACCANTI: qui iniziano le note dolenti. Se Prandelli aveva puntato tutto, sbagliando, su Mario Balotelli, Antonio Conte non dà per scontata la presenza del milanista come titolare fisso della sua Nazionale. SuperMario, al pari di tutti gli altri, dovrà dimostrare sul campo il suo valore. Il reparto offensivo, dunque, dovrebbe puntare su Giuseppe Rossi, soprattutto se dovesse riuscire a ripetere quanto fatto nella scorsa stagione con la Fiorentina. Spazio anche a Cerci e a Insigne. Porte semi aperte per Osvaldo che, con la maglia dell’Inter, cercherà di riconquistare la maglia azzurra e per Mattia Destro che, per la giovane età, è sicuramente un uomo su cui puntare. Cancelli chiusi, invece, per Antonio Cassano e SabastianGiovinco mentre per Balotelli il futuro azzurro è a rischio.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto