Ucraina, 'Abbiamo distrutto blindati russi'

Continuano le tensioni in Ucraina. L'ex paese sovietico ha confermato oggi l'incursione avvenuta ieri di una colonna militare russa sul suo territorio attraverso un posto di frontiera a Izvariné controllato da separatisti filo-russi a Est: la notizia era stata riportata da giornalisti britannici sul posto.

Colpi di artiglieria dell'esercito Ucraino hanno"distrutto" in gran parte una colonna di automezzi blindati per il trasporto delle truppe che secondo Kiev era entrata nell'est Ucraina dalla Russia ieri sera. Così il presidente ucraino, Petro Poroshenko, che ha parlato dell'incursione con il premier britannico David Cameron.

Secondo un comunicato della presidenza ucraina, Poroshenko ha riferito a Cameron nel corso di una conversazione telefonica - riferendosi alla colonna militare russa - che "gran parte" dei mezzi é "stata distrutta durante la notte dall'artiglieria ucraina". "Un'azione appropriata è stata presa contro questa colonna e una parte di questa colonna non esiste più. E' stata distrutta", ha assicurato anche il portavoce militare ucraino Andrii Lysenko.

Da parte sua, Mosca ha smentito più volte qualsiasi passaggio di truppe russe attraverso la frontiera.

La Nato, da parte sua conferma che "la notte scorsa c'è stata un'incursione russa, un attraversamento del confine ucraino" ma il segretario generale, Anders Fogh Rasmussen non ha parlato di "invasione".
   

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto