Maltempo in Puglia: stop treni a Taranto, nubifragio all’Ilva

TARANTO - Una bomba d'acqua si è abbattuta su Taranto causando allagamenti in tutti i quartieri, tanto che si è reso necessario l'utilizzo di barche e gommoni per portare soccorso ai cittadini rimasti intrappolati in uffici e in abitazioni al piano terra o negli scantinati.

Il maltempo fa quindi nuovi danni. Le intense piogge che si sono abbattute nella provincia jonica hanno provocato l'allagamento dei binari della stazione di Taranto dove dalle 11.30 tutti i treni regionali in partenza e in arrivo sono stati cancellati. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Gioia del Colle e Taranto e tra Brindisi e Taranto. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - riferisce una nota - stanno monitorando la situazione e sono in costante contatto con la Protezione Civile. La circolazione è poi ripresa alle 17 ed è progressivamente tornata alla normalità.

Le cose non sono andate meglio all'Ilva. Il nubifragio che si è abbattuto ha infatti provocato un blackout dell'azienda ed ha causato una fuga di gas nei reparti dell'ex Pla/1: alcuni operai hanno accusato malori per intossicazione da monossido di carbonio e sono stati portati in infermeria.

La dispersione del gas sarebbe riconducibile da un guasto avvenuto in sottostazione tra il Treno nastri 1 e la Colata continua 5 dove non si è chiuso il portellone di emergenza Gas Coke. Il nubifragio ha allagato diversi reparti che sono stati evacuati.

RIPRESA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA - E’ ripresa alle 17 la circolazione ferroviaria nella stazione di Taranto. Sta progressivamente tornando alla normalità il traffico ferroviario sulle linee che collegano la citta a Brindisi, Bari e Potenza. Il traffico ferroviario era stato sospeso alle 11.30 per l’allagamento di binari in seguito al maltempo.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato incessantemente per ripristinare, sia lato Bari sia lato Brindisi, l’infrastruttura ferroviaria e le condizioni di sicurezza dei binari di stazione. Sono ancora in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per aspirare l’acqua presente nei sottopassaggi della stazione.

L’attraversamento in sicurezza dei binari è garantito ai passeggeri da passerelle presidiate da personale ferroviario. Durante la sospensione della circolazione ferroviaria la mobilità è stata garantita con autobus sostitutivi che hanno collegato Taranto a Gioia del Colle, Brindisi e Potenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto