Isis: nuovi raid francesi a Raqqa. Putin, “uniti come contro Hitler”

Dopo la storica dichiarazione di guerra all'Isis, la Francia, che ha chiesto aiuto agli alleati, continua a pieno ritmo i bombardamenti su Raqqa, roccaforte dello Stato Islamico. Nella notte è stata lanciata una nuova ondata di raid sulla città siriana. Il presidente francese ha chiesto anche poteri speciali di intervento data la situzione. Parigi chiede aiuto, anche dal punto di vista economico all'Ue.

"Dobbiamo dare tutti gli strumenti a polizia e gendarmeria - ha riferito il primo ministro Manuel Valls - in uomini e in investimenti. Questo non lo faremo a detrimento del bilancio di altri settori. L'Europa deve capire. E aiutarci". Parigi "sarà costretta a non rispettare" gli impegni di bilancio europei. "Dobbiamo dare tutti gli strumenti alla polizia, alla gendarmeria e ai servizi di informazione" ha detto Valls. "Dobbiamo assumercene la responsabilità e l'Europa deve capirlo".

Intanto il presidente Hollande incontrerà Putin giovedì 26 novembre a Mosca e Obama due giorni prima a Washington. La Duma russa ha chiesto ai Paesi europei, del Nord America e del Medio Oriente di formare una coalizione anti-terrorismo come quella anti Hitler. "E' stato deciso in particolare di assicurare contatti più stretti e il coordinamento delle attività tra le agenzie militari e i servizi di sicurezza dei due Paesi nelle operazioni contro i terroristi", ha spiegato il servizio di stampa del Cremlino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto