La Velostazione di Bari: l’inizio della rivoluzione a due ruote

di LUIGI LAGUARAGNELLA — Con “Illuminala di Bici”, la pedalata serale sul Lungomare illuminato soltanto dalle luci delle biciclette prevista domenica 29 maggio, termina il mese di maggio che ha aperto le strade ai ciclisti. In tutte le domeniche del mese, per far posto ad eventi per favorire l’uso della bicicletta o godere la visione del mare con una semplice passeggiata, il Lungomare è stato chiuso al traffico. Poco alla volta si vuol trasmettere nei baresi la mentalità di lasciare la propria macchina e usare soprattutto le due ruote per una cultura della “ciclabilità”.

L’assessorato allo Sport e all’Ambiente del Comune di Bari e le associazioni di ciclisti si stanno impegnando per promuovere l’uso della bicicletta nella città di Bari, oltre che migliorare le strutture per permettere l’utilizzo più sicuro delle due. Una piccola rivoluzione cittadina nata all’inizio della primavera, con l’apertura, nei pressi della stazione, nei locali delle Ferrovie Appulo-Lucane, della Velostazione, il primo parcheggio h24 delle biciclette. La Velostazione può definirsi la prima tappa per incentivare l’uso della bicicletta. Veloservice, che da anni si occupa di portare in giro per la città i turisti che giungono in città con i risciò, gestisce questa stazione che Giuseppe Lopez, uno dei gestori, con orgoglio dice “essere l’unica in tutto il sud Italia”. Oltre a Firenze, Bologna e Padova, infatti, la prima Velostazione attiva a centro-sud è proprio quella di Bari.

La stazione delle biciclette è stata progettata nei pressi della stazione per facilitare i pendolari e i lavoratori che arrivano in treno, ma Giuseppe, a poco più di due mesi dall’inaugurazione è sorpreso che ad usufruire del parcheggio siano soprattutto i cittadini baresi che possono lasciare la loro bici in un posto comodo e sicuro anche di notte. La Velostazione offre 116 posti bici e ci sono differenti tariffe. Inoltre è possibile effettuare la manutenzione delle bici o il noleggio. Molti sono gli studenti che usufruiscono di questo servizio. Ormai la media di bici che sostano al giorno è oltre 90 e circa una ventina restano parcheggiate anche di notte.

La Velostazione è una novità per Bari e probabilmente uno dei servizi che può concretamente accelerare il processo della “ciclabilità”, termine molto caro all’assessore Petruzzelli. Giuseppe, confermando l’interesse di questa amministrazione comunale per il “mondo della bicicletta”, mostra fiducia e ottimismo e spera che le piste ciclabili in cantiere possano realizzarsi: “Una delle tante che potrebbe essere costruita è proprio una su corso Italia richiesta proprio dalle Ferrovie Appulo Lucane, in un’operazione che metterebbe a nuovo l’intera zona. Si è in attesa delle misure che prenderà il Comune”.

La fiducia mostrata da Giuseppe e dimostrata con questo bel posto al servizio dei cittadini confermano che la rivoluzione delle due ruote sta portando buoni frutti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto