Attacco kamikaze all'aeroporto di Istanbul, 41 vittime (VIDEO)

ISTANBUL - Torna la paura in Turchia: tre esplosioni si sono verificate ieri sera nell'aeroporto di Istanbul. 41 le vittime, oltre 140 i feriti. Tre kamikaze si sono fatti saltare in aria durante uno scontro a fuoco con la polizia. Media turchi ed internazionali riferiscono che gli spari degli agenti sono stati uditi da testimoni prima delle esplosioni.

Secondo il premier turco Yildirim tutto porta all'Isis. Lo scalo di Ataturk è stato parzialmente riaperto, molti i ritardi.

L'aeroporto è parzialmente riaperto. Le autorità riferiscono che i voli sono ripresi, ma sono almeno un terzo quelli cancellati e ci sono molti ritardi. Anche i social network funzionano a singhiozzo. Sia Facebook che Twitter risultano fortemente rallentati per gli utenti turchi, al punto da essere di fatto inaccessibili.

La solidarietà del Pd ai giornalisti pugliesi - Il gruppo consiliare del Partito Democratico della Regione Puglia esprime "solidarietà e vicinanza ai giornalisti pugliesi che ieri sono atterrati all'aeroporto di Istanbul appena un'ora prima del terribile attentato che ha spezzato decine di vite e ferito centinaia di persone. E che solo per un puro caso non si sono attardati, lasciando l'aeroporto pochi minuti prima che esplodessero le bombe".

"Ci chiediamo quale sia ancora il senso delle parole di condanna, che pure ciascuno di noi ha l'obbligo di testimoniare di fronte ad episodi come questo, e di fronte all'incalzante sentimento di impotenza che il terrore tenta di insinuare nelle nostre popolazioni e nei nostri leader.
Le armi con le quali abbiamo finora combattuto e combattiamo il terrorismo sono risultate spesso inefficaci. La risposta non può più essere solo quella dello sdegno e della condanna ne possiamo più permetterci di affidare le contromisure nelle sole mani dell'intelligence.

Serve una svolta culturale, serve più politica. Perché solo attraverso una azione politica coordinata a livello mondiale saremo in grado di realizzare l'unico rimedio possibile al terrore, quello che la storia ci ha da sempre insegnato: il suo isolamento", conclude la nota del Pd.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto