Orrore a Monaco, 18enne spara sulla folla del centro commerciale: 9 vittime. "Nessun legame con Isis"

MONACO DI BAVIERA - Attimi di terrore a Monaco di Baviera. Un terrorista ha sparato nel McDonald's di un affollatissimo centro commerciale Olympia in una zona residenziale della capitale della Baviera. Almeno 9 le vittime e una decina di feriti.

A sparare un tedesco-iraniano di 18 anni per motivi che dovranno essere chiariti: terrorismo o follia le due ipotesi. Il killer, con doppia cittadinanza tedesca e iraniana e da diversi anni residente a Monaco, che ha iniziato a sparare con una pistola poco prima delle 18 davanti al fast food.

E' stato inseguito da agenti in borghese e poi, come confermato dal capo della polizia di Monaco, Hubertus Andrae, si è suicidato a circa un chilometro dal centro commerciale "Olympia" dove ha completato la strage.

L'autore della strage di Monaco ha agito solo, non aveva complici, e a casa sua non è stato trovato materiale legato a Isis, ma solo documentazione su stragi del passato: lo ha detto in conferenza stampa Hubertus Andrae, capo della polizia di Monaco, precisando che "non c'è alcun legame" tra la strage e il tema dei profughi. Andrae ha detto che le indagini continuano negli ambienti frequentati dal ragazzo.

Nonostante prime informazioni generate da un'auto partita a forte velocità con tre persone a bordo estranee alla strage, viene escluso che il giovane tedesco-iraniano avesse complici o ci fossero altri due attentatori. Il capo della polizia ha sostenuto che al momento non vi sono elementi che indichino una matrice islamica dell'attacco o un "parallelismo" con il recente attacco a colpi di ascia e coltello sul treno a Wuerzburg, anche se una testimone ha riferito alla Cnn che il killer, prima di sparare su bambini seduti al tavolo, ha gridato Allah Akbar.

Il GSG9, le teste di cuoio della Polizia tedesca, sono nella città dove è in corso la caccia all'uomo ai tre attentatori.

Le immagini della capitale bavarese trasmesse dalle tv All news mostrano completamente una città bloccata e nel panico, con lunghissime code in entrata.

In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco ha dichiarato una "grave situazione terroristica".

Il killer in azione in Bavaria avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all'interno del McDonald's dove sembra sia iniziata la sparatoria.

Al fine di apprendere notizie sulla presenza di italiani a Monaco, nel Centro Commerciale, luogo dell'attentato, è stato attivato il seguente recapito telefonico: 00 39 331 61 35 397.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto