Successo di artisti e studiosi pugliesi in Polonia e Germania

di DONATO FORENZA - La celebrazione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” in particolare in Polonia, nella città di Stettino, si è avvalsa dell’apporto di noti professionisti pugliesi, operanti nell’ambito della cultura, dell’arte, della musica e del teatro musicale. Il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino ha organizzato vari eventi culturali e scientifici in relazione alla tematica «L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design». La poliedrica manifestazione, in collaborazione con il Comune di Stettino, è stata realizzata in sinergia con la Fondazione Nikolaos, il Castello dei Duchi di Pomerania, l’Accademia di Belle Arti di Bari, il Centro Culturale Pomerania occidentale Stara Rzenia-Szczecin, il Consorzio Apulian, e l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.

La straordinaria mission concerne la promozione della Puglia all’estero, con l’ausilio di istituzioni, enti locali ed aziende, fervide nelle attività di sviluppo della conoscenza dei prodotti pugliesi nel mondo, e comunicare sinergicamente le valenze di paesaggio, cultura, storia e le ricchezze del patrimonio artistico e enogastronomico della Puglia, valorizzando la tipicità cromatica e dei sapori e la creatività delle genti e il fermento di aziende attive in importanti settori. Tra gli eventi della Settimana Italiana vi sono le mostre dedicate a San Nicola di Bari, e un’altra mostra “I Colori di Puglia” con scatti del fotografo Vincenzo Catalano.

Inoltre, il prof. Donato Forenza ha tenuto un’interessante e applaudita lezione magistrale presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino, su temi afferenti alle poliedricità relative a “Bellezze paesaggistiche, cultura e sapori del Mezzogiorno d’Italia” e temi correlati con interessanti immagini. I noti musicisti italiani Adriana De Serio, Marilena Gaudio, Carlo Monopoli e Raffella Montini sono stati protagonisti di due eccezionali concerti con immagini di Donato Forenza che insieme hanno riscosso successo di pubblico e di esperti. Notevole la presenza dell’Accademia di Belle Arti di Bari con lo scenografo Tommaso Lagattolla che ha curato due mostre di Tecniche sartoriali per il costume.

Nella struttura turistica Stara Rzenia di Stettino, è stata realizzata una eccellente dimostrazione agroalimentare connessa a storia, alla fede e alle tradizioni del territorio pugliese, seguendo l’evolversi e i colori delle stagioni. Il progetto costituisce una innovativa promozione di marketing tra la Città di Bari e il Comune di Stettino, città gemellate e interconnesse anche con l’arte presente nei territori, ed in concertazione con Regione Puglia, Comune di Bari e Camera di Commercio di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto