Paura a Pavia, esplode raffineria Eni: nessun ferito

PAVIA - Momenti di paura nel Pavese per una forte esplosione avvenuta intorno alle 16 all'interno della raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi, una delle più grandi d'Italia.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco da tutta la provincia per dare manforte alle squadre interne. Dalla raffineria si è innalzata una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza.

Solo un lavoratore, nel fuggire, sarebbe caduto procurandosi lesioni lievi ad un ginocchio. E' l'unica persona che ha riportato conseguenze per l'incendio.

La Prefettura di Alessandria ha dichiarato cessato lo stato di preallarme per i territori di Novi Ligure, Arquata Scrivia e Piovera scattato in seguito all'incendio nella raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi (Pavia). Le prime analisi, con sonde da campo di Arpa, non hanno infatti rilevato concentrazioni particolari di inquinanti. Stessi esiti anche a Tortona, Pozzolo Formigaro e Castelnuovo Scrivia. Non sono stati segnalati pericoli per la popolazione.

Il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, fa sapere che l'attenzione è massima. "Le competenti strutture della Regione - rileva - si sono subito attivate e io sono personalmente in contatto con le autorita' per monitorare costantemente la situazione".

In una nota, l'azienda spiega che le cause sono in via di accertamento. L'incendio nella raffineria "è in fase di spegnimento" e "non si registrano danni alle persone". Le cause "sono in corso di accertamento". "Eni informa - spiega l'azienda - che alle ore 16 circa nell'impianto Est della Raffineria di Sannazzaro de' Burgondi (Pavia) si è sviluppato un incendio, che attualmente è in fase di spegnimento grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza Eni e dei Vigili del Fuoco del corpo nazionale. Non si registrano danni alle persone. Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento".

"La società - afferma l'Eni in una nota - prende atto che dai primi rilievi compiuti dalle autorità locali competenti non risultano nell'aria particolari concentrazioni di sostanze inquinanti. Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto