'Sicurezza, legalità e sviluppo: economia globalizzata, terrorismo, interesse nazionale', convegno a Bari

di DONATO FORENZA - Presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Ateneo di Bari, si è svolto recentemente il 5° Convegno nazionale “Sicurezza, Legalità e Sviluppo: economia globalizzata, terrorismo, interesse nazionale”, organizzato dall’Associazione Apuliaonlus (presidente Dott. Leonardo D’Elia), in collaborazione con Devolution Club (Presidente Prof. Alessandro Torre), Associazione Ex Allievi Scuola Militare Nunziatella-sez Puglia (Presidente Prof. Raffaele Coppola), e il Centro di ricerca “Osservatorio Balcanico” (Prof. AntonGiulio de Robertis) dell’Università degli Studi di Bari.

Notevole rilevanza va data al Convegno che ha fornito preziosi contributi di prestigiosi esponenti di varie istituzioni, universitarie e militari, di Ordini professionali, dell’Associazionismo, dell’informazione e del settore giuridico. Tra i temi trattati maggiormente la Sicurezza (Chairman Gen. B. Stefano Del Col, Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa), le correlazioni con La Legalità (Chairman Prof.ssa Carmela Decaro, Docente di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università Luiss G. Carli) e lo Sviluppo (Chairman Avv. Prof. Roberto Varricchio, già Docente di Sociologia del Fenomeno Burocratico presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Bari).

Oltre trenta relatori delle tre Sessioni di lavoro e del Dibattito finale (Chiarman Dott.ssa Anna Mazzone di RadioRai) hanno enucleato importanti aspetti innovativi della complessità della società globalizzata e metodiche di affermazione della legalità e della sicurezza ambientale e dell’Uomo; l’analisi e lo studio, consente l’individuazione di messa a sistema di una nuova consapevolezza socio-culturale e della valutazione della crisi economica mondiale. Infatti, il diritto alla Sicurezza e alla Legalità costituiscono i principali fattori strategici per affermare solide politiche di Sviluppo e di crescita dei rischi nei sistemi ambientali e sociali del territorio.

Il Convegno, nasce nel 2012 dall’iniziativa di giovani professionisti pugliesi, che continuano ad analizzare temi di interessi poliedrici e attualità con impegno in studi, ricerca e nel sociale, per creare uno nuovo ambito interdisciplinare interconnesso a riflessioni e scambi culturali alle quali tutti i cittadini sono chiamati a contribuire attivamente.

Nel concordare con il Prof. Coppola sul tema della crisi economica mondiale e sue connessioni, riteniamo che occorra attuare un cospicuo impegno per affermare migliori condizioni di sicurezza e legalità, specie nelle aree più critiche del Belpaese e del Mezzogiorno. Nuove metodiche devono realizzarsi prioritariamente da parte dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e degli Organi di vigilanza e controllo, ma si richiedono nuovi comportamenti virtuosi di tutte le persone, Volontariato ed Associazioni. Hanno aderito numerose personalità tra cui il Rettore dell’Università di Bari, prof. Antonio felice Uricchio.

Ha concluso l’evento il Dott. Leonardo D’Elia evidenziando gli interventi, di notevole valenza scientifico che non mancheranno di fornire linee guida nei peculiari settori di competenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto