Altamura, al via la Giornata del Migrante e del Rifugiato

di ROBERTO BERLOCO - “Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato”.

Questa la massima evangelica richiamata alla maniera di motto nell’occasione della “Giornata del Migrante e del Rifugiato”, per quest’anno celebrata pure ad Altamura, per iniziativa della Diocesi locale, nella giornata di domani Domenica 15 Gennaio alle 17.30, presso la chiesa della Trasfigurazione in via Santeramo.

La manifestazione, di carattere mondiale ma d’impronta squisitamente ecclesiale, conosce già questo pomeriggio, sempre alle 17.30, un appuntamento ad Acquaviva delle Fonti, presso la chiesa di San Domenico.

A dirigere il convegno, mirato a sensibilizzare sulla figura del migrante minorenne, particolarmente indifeso e vulnerabile, coordinandolo nei due momenti di oggi e di domani, il sacerdote Giuseppe Loviglio, responsabile dell’Ufficio diocesano “Migrantes”.

Coadiuvano il prelato per questo particolare ruolo e presenti in ambedue le occasioni Anna Continisio, in rappresentanza dell’associazione culturale “Archè”, poi Antonio Moramarco per l’associazione “L’altra faccia dell’Africa”, infine Leopoldo Saracino della sezione barese dell’”Unione italiana immigrati”.

L’evento gode del partenariato morale dai “Lions” dei due Comuni, quello di Acquaviva delle Fonti, il “Lions Club International Pura Defluit”, presieduto dal dottor Natale Costantino, e quello di Altamura, il “Lions Club International Altamura Jesce Murex”, sotto la presidenza del dottor Giosafatte Pallotta. Ad ognuno, rispettivamente il primo per l’incontro di oggi ed il secondo per quello prossimo di Domenica entrante, il compito d’affiancare don Loviglio nel moderare gli interventi.

Al tavolo dei relatori, per il convegno altamurano di domani, siederanno il dottor Alessandro Mastrorilli a rappresentare la Fondazione “Sosan”, l’assistente sociale Marta Loizzo e, ancora, Anna Elena Viggiano, presidentessa di ”Amnesty International Matera”, Simona Fernandez nelle vesti di presidentessa dell’associazione “Salam” di Taranto, infine l’avvocatessa Luana Scialpi, che tratterà della legislazione in vigore per i minori stranieri nel nostro Paese.

Conclusioni affidate al professor Giacinto Forte, sindaco di Altamura, a monsignor Giovanni Ricchiuti, a capo della Diocesi altamurana, e al dottor Angelo Pio Gallicchio, governatore dei “Lions” per il distretto 108 A/B Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto