Caso Olivieri, M5S: "La Farnesina si riserva di intervenire"

BARI - È giunta con un tempismo da record la risposta della Farnesina all’interrogazione parlamentare presentata dal deputato 5 Stelle Giuseppe L’Abbate sull’exequatur tuttora concesso all’avvocato barese Giacomo Olivieri, leader di Realtà Italia, garantendogli così lo status di console onorario di Slovenia. Nonostante il 1° dicembre corso il Pubblico Ministero di Bari nell’udienza preliminare del procedimento penale per bancarotta fraudolenta aggravata, relativa al fallimento della società barese “Ctf Srl”, che vedrebbe coinvolto, tra gli altri, lo stesso Olivieri.

“L’apertura del Consolato Generale onorario di Slovenia a Bari, di competenza delle Regioni Puglia e Basilicata, è stata chiesta dall’Ambasciata slovena a Roma nell’aprile 2014, con la contestuale candidatura dell’avvocato Olivieri – dichiara l’onorevole Vincenzo Amendola (PD), neo Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri con il Governo Gentiloni – Procedura conclusasi positivamente nell’ottobre seguente, concedendo l’exequatur quinquennale di nomina ad Olivieri per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie il 10 febbraio 2015. Dalla data di tale nomina, nessuna segnalazione circa procedimenti penali o di rinvio a giudizio a carico dell’Olivieri è pervenuta a questo Ministero. Pertanto, – prosegue Amendola – in relazione a quanto esplicitato nell’interrogazione, si sta procedendo, come abitualmente avviene in casi analoghi, ad acquisire urgenti elementi informativi presso le Autorità competenti. Una volta acquisiti aggiornamenti – conclude il sottosegretario agli Esteri – il Ministero si riserva di valutarne la rilevanza e di agire eventualmente, come in casi già verificatisi, sulla base di quanto previsto dalle norme istituzionali”.

“Rimaniamo in attesa dell’esito dell’udienza fissata per il prossimo 28 febbraio – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – anche se desta stupore registrare che il Ministero degli Affari Esteri fosse totalmente all’oscuro del procedimento in corso”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto