"Solidarietà più efficace antidoto ai populismi"

(ANSA)
CDV - “L’Europa ritrova speranza nella solidarietà, che è anche il più efficace antidoto ai moderni populismi”. Così il Papa nell’udienza ai capi di Stato e di Governo Ue alla vigilia dell’anniversario dei Trattati di Roma. “La solidarietà comporta la consapevolezza di essere parte di un solo corpo e nello stesso tempo implica la capacità che ciascun membro ha di ‘simpatizzare’ con l’altro e con il tutto”.

Secondo il Pontefice i populismi “fioriscono proprio dall’egoismo, che chiude in un cerchio ristretto e soffocante e che non consente di superare la limitatezza dei propri pensieri e ‘guardare oltre’. Occorre ricominciare a pensare in modo europeo, per scongiurare il pericolo opposto di una grigia uniformità, ovvero il trionfo dei particolarismi. Alla politica spetta tale leadership ideale, che eviti di far leva sulle emozioni per guadagnare consenso, ma piuttosto elabori, in uno spirito di solidarietà e sussidiarietà, politiche che facciano crescere tutta quanta l’Unione in uno sviluppo armonico, così che chi riesce a correre più in fretta possa tendere la mano a chi va più piano e chi fa più fatica sia teso a raggiungere chi è in testa”.

(ANSA)
GENTILONI: MLN POVERI INTERROGANO COSCIENZE - "Oggi la globalizzazione, che è un'opportunità, ha anche creato squilibri insopportabili: milioni di poveri interrogano la nostra responsabilità, la crisi economica ha fatto crescere la disoccupazione. Di fronte a queste sfide abbiamo il dovere di individuare soluzioni comuni". Lo dice il premier Paolo Gentiloni, nell'udienza in Vaticano in occasione dell'anniversario dei Trattati europei.

MERKEL: LAVORARE PER FUTURO COMUNE 27 STATI -
Nei prossimi anni l'Ue sarà impegnata in due direzioni, "da un lato nei negoziati per l'uscita della Gran Bretagna, dall'altro negli sforzi per mettere in forma gli altri 27 Stati per il futuro comune". Lo ha detto Angela Merkel in una intervista al Passauer Neue Presse.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto