Anche alla scuola ‘Montello’ si svolge la ‘Sagra dei sapori’

di VITTORIO POLITO - Lunedì 5 giugno presso l’Istituto Comprensivo Montello-Santomauro (Plesso MONTELLO - EL/7 - Via G. Bartolo, 8 Bari ore 16,30-18), si svolgerà la “Sagra dei sapori”.

Per sagra si intende la celebrazione religiosa per la consacrazione di una chiesa, di un altare o di una immagine religiosa o, anche, la festa per commemorare la fondazione di una chiesa, il santo patrono di un paese, con fiera, mercato e festeggiamenti vari o, infine, una festa popolare (sagra dell’uva, del vino, del pesce, ecc.).

L’idea di svolgere la “Sagra dei sapori” alla scuola “Montello” è nata nell’ambito delle attività scolastiche laboratoriali, che ha visto coinvolte la Dirigente scolastica, dott.sa Anna Lia Minoia con la collaboratrice Marta Dionigi, il team delle insegnanti delle prime classi delle sezioni A-B-C-D Ungaro, Abrescia, Ciccarone, Di Fonte, Guarnieri, Martino, Nencha, Lopez, Fazio e la referente alla cultura Carla Greco, che nel corso dell’anno scolastico 2016/17, hanno progettato una Unità di Apprendimento (UdA).

L’UdA è entrata nel vivo con la visita alla Masseria Chinunno di Altamura (BA), dove i bambini hanno foraggiato le mucche, hanno provato a mungerle e, dopo una “merenda genuina”, hanno visitato un caseificio e visto produrre formaggio “primo sale” e mozzarelle, gustate successivamente. Gli alunni sono stati impegnati in attività teoriche e pratiche grazie alle quali hanno compreso come il latte possa “TRASFORMARSI” ed essere impiegato in tantissime produzioni che vanno dal formaggio, alla ricotta, allo yogurt, al frullato, al burro, ecc., e può essere utilizzato anche nella realizzazione di tanti dolci.

Sia a scuola, con l’aiuto di docenti e genitori, sia a casa, divisi in piccoli gruppi, hanno riprodotto quanto fatto in classe. Docenti e discenti, grazie al prezioso aiuto dei genitori, hanno lavorato per fare in modo che la “Sagra dei sapori” potesse realizzarsi e diventare una festa del gusto!

Genitori, parenti, amici e visitatori potranno degustare i vari prodotti “derivati” dal latte, realizzati dai bambini, con l’aiuto dei genitori.

Per l’occasione sarà presente il maestro Giordy Luca Babbo, che ha vinto la selezione della “Coppa del mondo di Gelateria” a Rimini, ottenendo il premio come miglior gelatiere d’Italia.

Complimenti per gli organizzatori ai quali tutti va un meritato applauso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto