Bari, sportello per il microcredito a 'Porta Futuro'

di NICOLA ZUCCARO - "Un protocollo per consentire a tanti giovani di poter diventare Imprenditori di sè stessi". Nell'intodurre la firma dell'atto con l'Ente Nazionale del Microcredito, presieduto dall'ex Ministro Mario Baccini, il sindaco Antonio Decaro ha così delineato la finalità della sottoscrizione formalizzata nella matttinata odierna presso la sede di Porta Futuro, in rappresentanza del Comune di Bari.

Il microcredito è uno strumento finanziario che consente a quei soggetti 'non bancabili', ovvero sprovvisti delle necessarie garanzie richieste dagli Istituti Bancari di poter accedere ai finanziamenti necessari per l'avvio di un'attività imprenditoriale. A partire dal 6 giugno, presso il job centre di Porta futuro, sarà attivato uno sportello informativo e inserito in rete nel più ampio contesto dei 160 sportelli presenti e già operanti sul territorio nazionale presso i Centri per l'impiego, le Camere di Commercio, le Università e gli altri Comuni.

Inoltre, a tutti gli utenti che lo richiederanno, saranno forniti assistenza e affiancamento per la presentazione delle domande di accesso alla misura 7.2 di Garanzia Giovani 'Selfiemployment'.

Questa misura, gestita dall'Agenzia del Ministero dell'Economia Invitalia, finanzia con prestiti a tasso zero (da 5.000 euro sino a 50.000 euro) l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da soggetti tra i 18 e i 29 anni, iscritti al programma precedentemente menzionato e con una forte attitudine al lavoro autonomo, all'imprenditorialità e alla voglia di mettersi in gioco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto