Torre Pozzelle, in bici al parco che verrà

BRINDISI - Dal 2 al 5 giugno in tutta Italia si svolgerà la giornata nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche organizzata dall’AIGAE, che quest’anno rientra nel calendario generale delle iniziative “Voler Bene all’ Italia” a cura di Legambiente. L’intento è la promozione dei territori e dei Piccoli Comuni: l’Italia che si vuole far riscoprire e valorizzare.

L’organizzazione prevede che ogni partecipante lascerà un'offerta che verrà destinata alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE (http://rinascitacuoregiovane.it/) finalizzata all’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal terremoto.

Le guide AIGAE facenti capo alla Cooperativa Gaia e Cooperativa Thalassia, nell’ambito della suddetta iniziativa ed in collaborazione con MadEra Bike e i consorzi di gestione della Riserva di Torre Guaceto e del Parco regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, organizzano un’attività di escursione in bici che si terrà il giorno sabato 3 giugno 2017 in mattinata (9.30 - 13.00), dal titolo DESTINAZIONE TORRE POZZELLE: IN BICI AL PARCO CHE VERRA’.

Due parchi storici della Provincia di Brindisi si uniscono per valorizzare l’area naturale di Torre Pozzelle. Una facile ciclopasseggiata che partirà contemporaneamente dalla Riserva di Torre Guaceto e dal Parco delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, e che vedrà i 2 gruppi di partecipanti ritrovarsi insieme ai piedi di Torre Pozzelle per poi fare una breve escursione a piedi alla scoperta della macchia mediterranea, dei ginepri secolari e delle splendide calette di questa importante area naturale da conoscere e tutelare.

Un importante obiettivo della giornata, oltre a quello di far conoscere il lavoro e il ruolo che quotidianamente svolgono le Guide Ambientali Escursionistiche, è di valorizzare il processo in atto per far diventare area protetta la zona di Torre Pozzelle.

Equipaggiamento: Bicicletta, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno
Note: Per chi non ha a disposizione la propria bicicletta può noleggiarla chiedendo alla segreteria organizzativa e pagando un contributo (disponibilità limitata); per chi volesse optare per la modalità Treno+Bici, le stazioni di riferimento sono Ostuni e Carovigno; possibilità di pausa bagno;

Info e prenotazioni:
Per partenza da zona Parco Dune costiere: Maria Franca 347 004 2961
Per partenza da zona Riserva Torre Guaceto: Angela 328 913 7715

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto