28 luglio, la Reliquia di San Nicola tornerà a Bari

di NICOLA ZUCCARO - Dopo 2 mesi e 7 giorni dedicati alla venerazione di circa 2 milioni e mezzo di fedeli ortodossi in Russia, tornerà a Bari nella serata di venerdì 28 luglio 2017 la reliquia di San Nicola. Il programma dettagliato dell'arrivo della costola sinistra da San Pietroburgo, a bordo di un volo diretto privato (finanziato da un imprenditore russo operante nel settore dei fertilizzanti e devoto del Santo), che atterrerà alle 19 circa sulla pista dell'Aeroporto di Palese.

Il frammento osseo sarà accolto da un picchetto militare interforze, per poi essere trasferito in Basilica, scortato dalla Polizia locale e con l'ausilio dei reparti stradali della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Alle 19.30 il reliquiario, trasportato a bordo della "San Nicola mobile", sarà accolto presso l'Arco d'ingresso per Largo Urbano II del Lungomare Imperatore Augusto, da dove seguirà una breve processione fino in Basilica.

Qui, alle ore 20.00, avrà luogo il Canto dei secondi vespri della Traslazione, presieduto da Sua Em.za Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Alle ore 20.30 seguirà la processione in cripta e la reposizione della reliquia nella tomba del Santo, da parte del Prof. Introna e del Prof.Caputo, alla presenza del notaio Perchinunno, che redigerà un apposito atto notarile.

Per questo lungo e articolato evento - informa l'Ufficio Stampa della Basilica di San Nicola - hanno assicurato la loro presenza, il Sindaco di Bari Antonio Decaro ed il Governatore della Puglia, Michele Emiliano. L'emittente Telenorba assicurerà la diretta televisiva e all'interno della Basilica saranno funzionanti due maxi-schermi che consentiranno ai numerosi fedeli di poter seguire la reposizione nell'urna sotterranea del frammento - lungo 13 centimetri - della costola sinistra del Santo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto