Così nascono i 'meccatronici dell'automotive': accordo a Bari tra ITS Cuccovillo e Maldarizzi Group

BARI - Una innovativa figura professionale in grado di offrire nuova occupazione: è il "Meccatronico della produzione, manutenzione, service & retail nel settore automotive". Si tratta di un tecnico superiore in grado di organizzare e gestire un intero reparto officina, avendo piena padronanza delle tecniche di montaggio e assemblaggio di motori. Non solo, possiederà una conoscenza specialistica di tutti gli apparati elettronici di un'auto, e di tutti i sistemi tecnologici per la diagnostica, il monitoraggio e la manutenzione di un veicolo a 360 gradi. Tutto ciò, integrato con i principi del marketing: dovrà confrontarsi non solo con dipendenti e collaboratori dell'azienda, ma anche con i clienti.

Questo nuovo profilo (il primo del genere in Italia) è il frutto di un'intesa tra l'ITS (Istituto Tecnico Superiore) "A. Cuccovillo" di Bari e il Gruppo Maldarizzi, il più specializzato e avanzato Automotive Group nel panorama automobilistico territoriale.

L'intesa è stata sottoscritta lunedì 17 luglio, alle 10,30, nella sede della Città Metropolitana di Bari. Darà vita ad un corso di alta formazione post-diploma, riservato a 12 studenti selezionati tra quelli del corso di "Automazione Integrata e Sistemi Meccatronici", organizzato e gestito dall'ITS Cuccovillo.

"Il corso dura due anni - ha spiegato il presidente dell'ITS Lucia Scattarelli - e le lezioni si svolgeranno sia nella sede del nostro Istituto che nelle varie sedi del Gruppo Maldarizzi. Circa 700 ore dedicate all'apprendimento diretto in azienda o in officina. L'obiettivo è creare un profilo richiestisssimo, che non c'è e che rappresenterà un mix tra le competenze meccaniche del veicolo, la manutenzione, ma anche il service e l'attenzione al cliente, che è una delle caratteristiche più richieste dalle aziende oggi".

La firma dell'accordo
L'ITS Cuccovillo di Bari è stato tra i primi 14 a nascere in Italia per l'erogazione dei nuovi corsi di studio di Alta Formazione Specializzante post-diploma istituiti dal Ministero, nell'ambito della meccanica, della meccatronica e del sistema casa. L’ITS Cuccovillo si è classificato al 2° posto su 70 ITS nel 2015 ed ha ricevuto una doppia premialità per i corsi nel 2016, nella valutazione INDIRE-MIUR, confermandosi ai primi posti a livello nazionale. Oggi è considerato il primo ITS del Mezzogiorno con una percentuale di occupazione dei propri studenti che supera l'80%.

 “E’ un nuovo grande successo per l’ITS Cuccovillo di cui la Città metropolitana è socio fondatore - ha dichiarato Vito Lacoppola, consigliere con delega alla Programmazione della Rete Scolastica della Città Metropolitana di Bari - Si tratta di un istituto che è ai primi posti a livello nazionale per percentuale di immissione nel mondo del lavoro dei propri studenti e realizza concretamente la perfetta sintesi tra scuola, alta formazione e imprese del territorio. Di questo non possiamo che essere orgogliosi di far parte di questo progetto confermando il nostro impegno e sostegno attraverso la fornitura di strutture adeguate”.

Maldarizzi Automotive Group, è considerato oggi, il maggior dealer del sud Italia per la vendita ed assistenza di autoveicoli dei maggiori brand mondiali nuovi e usati, con 250 dipendenti ed un indotto di oltre 1000 collaboratori, sette sedi distribuite nel territorio di Puglia e Basilicata ed oltre 12mila automobili vendute nel 2016.

"Il nostro gruppo - ha affermato Francesco Maldarizzi, presidente del gruppo - è particolarmente attento alla formazione e ne abbiamo sviluppata tanta, sia pur con modalità differenti. In questo progetto, abbiamo condiviso con l'Istituto Cuccovillo materie e tematiche da approfondire nel biennio che saranno abbinate ad un lungo periodo di formazione pratica in azienda. Al termine del percorso, ci aspettiamo ragazzi che abbiamo già compreso a fondo le attività da svolgere e possano immediatamente lavorare in azienda".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto