Porto Cesareo: continua la Campagna 'Ombrellone Blu 2017'

PORTO CESAREO - Continuano i laboratori di “Ombrellone Blu”, una campagna di informazione pensata dall’Area Marina Protetta Porto Cesareo per coinvolgere l’intero territorio nella sensibilizzazione dei tantissimi fruitori estivi ad un uso consapevole delle spiagge. Le spiagge e le preziosissime dune che costituiscono una delle più grandi attrattive di questo tratto di costa, rappresentano un sistema estremamente fragile, che se non tutelato rischia di scomparire in pochi anni.

Perché questa ricchezza ambientale possa durare nel tempo, e continuare ad offrire la propria bellezza a servizio dei visitatori è fondamentale che tutti impariamo quali sono i comportamenti da tenere per evitare di danneggiare le spiagge e le dune. Piccoli comportamenti quotidiani di ciascuno possono fare la differenza: scrollare adeguatamente asciugamani ed oggetti prima di andar via, sciacquare i piedi per non portare via preziosi granelli dalla spiaggia, non saliere sulle dune, non strappare piante e fiori che la aiutano a costruirsi ed a crescere, sono solo alcuni dei comportamenti che non costano nulla ma che davvero possono contribuire a salvare un’intera spiaggia.

Per comunicare tutto questo l’Area Marina protetta Porto Cesareo ha ideato la campagna “Ombrellone Blu”, al suo secondo anno, che porterà sulle spiagge della Riserva Marina informazione e gioco, conoscenza del territorio e divertimento. La campagna “Ombrellone Blu” è realizzata dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Porto Cesareo e della Società Cooperativa Sistema Museo ed è cofinanziata dai titolari degli Stabilimenti Balneari.

Un gruppo di stabilimenti balneari virtuosi ha deciso, infatti, di farsi “sentinelle” per la tutela del tratto di litorale ad essi affidato, offrendo ai propri fruitori una possibilità unica di sperimentare cosa sia vivere una spiaggia all’interno di un’Area Marine Protetta. Quest’anno si approfondiranno due temi caldissimi, all’attenzione mondiale per la gravità degli impatti sull’ambiente: Erosione costiera e Marine Litter (rifiuti in mare). Di seguito le date della rassegna “Ombrellone Blu”:

sabato 8 luglio - Lido dei Pirati
giovedì 13 luglio - Lido la Pineta
venerdì 14 luglio - Lido la Pineta
sabato 15 luglio - Lido dei Pirati
martedì 18 luglio - Lido Max
mercoledì 19 luglio - Lido Max
sabato 22 luglio - Teranga Bay
giovedì 27 luglio - Bassamarea
venerdì 28 luglio - Teranga Bay
giovedì 3 agosto - Cala Serena
giovedì 3 agosto – Bassamarea
martedì 8 agosto - Cala Serena
giovedì 10 agosto – Hookipa
lunedì 21 agosto - – Hookipa
giovedì 24 agosto - Lido Stella Maris
venerdì 25 agosto - Lido Stella Maris

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto