Chiesa: un Cardinale albanese 'cittadino onorario' di Gagliano


di FRANCESCO GRECO - GAGLIANO DEL CAPO (LE). La cittadinanza onoraria di Gagliano (Lecce) al Cardinale albanese Ernest Simoni (foto), in arrivo per partecipare alla festa di San Dana, diacono e martire nato a Valona, in programma domenica 6 agosto.

L’idea è del consigliere comunale Antonio Biasco (foto). La proposta ha trovato enorme interesse nel sindaco Carlo Nesca e l’unanimità del consiglio.

La cerimonia avverrà in Municipio dopo la festa del Santo che, secondo le scarne notizie giunte sino a noi, intorno al III secolo fu martirizzato alla periferia sud del centro abitato (proveniva da Leuca).
Lo studioso sta conducendo ormai da anni una ricerca sul culto di San Dana nel Salento, svelandolo agli stessi albanesi, che poco ne sapevano, e ciò è spiegabile con la loro storia più recente.

Un suo articolo sul Santo è stato pubblicato, ad aprile, sulla rivista albanese “Prenjet” (Le radici), e poi ripreso da altre testate.

San Dana è festeggiato due volte l’anno: in inverno (16 gennaio) e in estate, la prima domenica d’agosto. Quest’anno è in programma un evento eccezionale, di cui si parla da settimane, sul web la notizia è diventata virale: l’arrivo del Cardinale Ernest Simoni, 90 anni, 28 dei quali passati in carcere per testimoniare la sua fede e una Chiesa viva al tempo del regime comunista, nell’altro secolo. Proprio come San Dana.

L’illustre prelato, Cardinale di Scutari (Albania settentrionale) arriverà a San Dana e alle ore 19, sulla piazza intitolata al Santo, dinanzi a una folla di fedeli che si prevede notevole, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica alla presenza di Monsignor Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, di Padre Luigi Buccarello, Ministro Provinciale dell’Ordine dei Trinitari di Gagliano e di Padre Pasquale Pizzuti (anche Trinitario), parroco della chiesa.

Alle ore 20 seguirà la processione per le vie del paese.

Alla cerimonia interverrà la dottoressa Maria Ligorio, in rappresentanza del Presidente della Fondazione “Papa Clemente XI - Albani” (un pontefice di origine albanese), Zef Bushati, ambasciatore d’Albania presso la Santa Sede negli anni 2000, fondatore e Presidente del partito “Alleanza Democristiana”.

Come ogni festa patronale che si rispetti, ci saranno le luminarie, la musica della banda di Gagliano e infine lo spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Francesco Mega di Scorrano.
Un evento che è già nella Storia. Il Santo-ragazzo sarà contento…

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto