Meteo: domani picchi di 40 gradi. Diciassette città da bollino rosso


Prosegue la terribile ondata di caldo sull'Italia e domani, 9 agosto, saranno ben 17 le città da bollino rosso. Le alte temperature continuano a favorire i roghi e stanno anche producendo gravi conseguenze sulle api, facendo crollare la produzione di miele ai minimi storici da 35 anni.

L'onda di calore africano continuerà a tormentare lo stivale fino a domenica, ma le previsioni annunciano un netto miglioramento delle temperature nella settimana di Ferragosto.

"Nei prossimi giorni - affermano al Centro Epson Meteo - al centrosud e sulle Isole continueremo ad osservare temperature estremamente alte fino a giovedì con picchi ancora intorno ai 38-40 gradi; in seguito il caldo si attenuerà anche su queste zone, dapprima al centro e sulla Sardegna, poi, tra venerdì e sabato, anche al Sud e in Sicilia. Il calo delle temperature al Nord sarà accompagnato da alcune fasi temporalesche, la più attiva di queste è prevista tra giovedì e venerdì, mentre al Sud probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo ancora per molti giorni. La siccità che sta colpendo da mesi il nostro Paese è destinata dunque ad aggravarsi e anche il pericolo incendi rimane estremamente elevato".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto