Politecnico: nuovi approcci progettuali dall''ICT for Smart Cities and Communities'

di DONATO FORENZA - Si è svolta, con successo, presso il Politecnico di Bari la Terza Conferenza Italiana su “ICT for Smart Cities and Communities”. Hanno inaugurato la presentazione Eugenio Di Sciascio (Rettore Poliba), Paolo Prinetto (Presidente CINI), Giuseppe Anastasi (Direttore del CINI National Lab "Smart Cities and Communities"), Eugenio Zimeo (General Co-Chair), Michele Ruta (General Co-Chair) e Henry Muccini (Program Chair).

La sessione Speciale  su “Cultural Heritage” con chairman Gian Paolo Rossi (Univ. di  Milano) ha trattato aspetti di tecnologie avanzate per analisi in luoghi caratterizzati da valenze di eredità culturali; - approccio olistico per attività di eredità culturale; Sistema di informazioni;  e analisi di eredità culturale correlata con Siracusa e Cetinje. 

La prima Sessione su Energia intelligente e edifici (chairman Giuseppe Inastasi, Univ. di Pisa) ha riguardato: Sistemi energetici e risorse; valorizzazione di reti in città intelligenti; progettazione sostenibile dell'edilizia. Il tema di Benessere e salute (chairman Stefano Chessa, Univ. di Pisa) ha analizzato metodi: - per la vita assistita nell'ambiente; - telemedicina per la partecipazione dei pazienti; - Alfred: un assistente personale modulare; - fisioterapia in auto-gestione.

Nella Sessione 2 sui temi  E-government & E-inclusione (chairman Vittorio Scarano, Univ di Salerno) si è parlato:  la frammentazione linguistica europea; migliorare l'impegno dei cittadini;  conoscenza di dati nelle città e utilizzo di servizi urbani. Per il tema  Grandi dati per città intelligenti (chairman: Antonio Puliafito, Univ di Messina) sono analizzati: Progetto Metabolismo Urbano; Monitoraggio di popolazioni e di città; Smart lavoro per a migliorare le città.

Nel Seminario “Industria 4.0 per Smart Cities” (Chairman Pierpaolo Pontrandolfo, Poliba) sono programmati: Eugenio Di Sciascio (Rettore Poliba), Antonio De Caro  (Sindaco di Bari), Salvatore Nappi (TIM, Manager ICT), Salvatore Latronico (Presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese), Giovanni Sebastiano (Exprivia, Direttore Pianificazione Strategica). La Sessione 3 su Smart Mobility  (chairman Massimo De Santo, Univ.di Salerno) riguarda: Itinerari turistici ecocompatibili: un modello per percorsi ciclabili; sostenibilità ambientale, economica e sociale; gestione del trasporto pubblico.

Per il tema Grandi dati per le città intelligenti (chairman Michele Ruta, Poliba) sono trattati: Sistemi di consenso e relazionali; Valorizzazione dei grafi e sistemi relazionali (di V. Bellini, V. Anelli, T. Di Noia e E. Di Sciascio). Nella quarta Sessione su Grandi dati per le città intelligenti (chairman Giovanni Semeraro, Uniba) sono  illustrati: Mobilità sociale in una città; Analisi preventiva del crimine urbano; Resilienza e trasporti. Per la tematica Benessere e salute  (chairman Francesco Lo Presti, Univ. Roma Tor Vergata): Realtà aumentata in ambiente medico; Scelte alimentari sane;  Comprendere le azioni umane in casa. Gli eventi e i temi della 3° Conferenza, riportati in sintesi, hanno suscitato notevoli connessioni interdisciplinari; è meritoria l’opera degli Organizzatori e del Politecnico di Bari per la promozione di sviluppo sostenibile e innovativo nella Ricerca scientifica. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto