Smartphone e internet mobile: il telefono fisso serve ancora?

Grazie alle tecnologie mobile e al VoIP, pare proprio che al momento gli italiani abbiano scelto lo smartphone e internet mobile al posto del telefono fisso: una decisione che in apparenza potrebbe sembrare scontata, ma che in realtà non lo è per niente. Per scalzare un mostro sacro come il telefono domestico, serviva un’invenzione capace di rivoluzionare pensieri, modi e abitudini: ecco spiegato perché il duetto smartphone-Internet è riuscito a piegare le volontà degli italiani a suo favore, lasciando indietro il telefono e probabilmente condannandolo a morte certa. A testimonianza di ciò, ci sono i dati di comScore sui trend digitali del 2017 e naturalmente la valanga di app per videochiamare presenti sui vari market.

Internet e smartphone a braccetto: agli italiani piace
Sono sempre più numerosi gli italiani che si connettono via mobile a Internet, dunque usando uno smartphone di ultima generazione. Secondo il report di comScore sugli Internet trend del 2017, il numero di italiani connessi “only mobile” è aumentato del +12%, passando dal 53% al 65%: secondo le previsioni, poi, questa percentuale è destinata ad aumentare vistosamente nel giro di pochi mesi. Le notizie interessanti, ad ogni modo, sono anche altre: innanzitutto il fatto che lo smartphone è entrato direttamente in competizione con i canali comunicativi di vecchia generazione, telefono incluso. Questo perché viene sempre più spesso utilizzato per chattare con le app di instant messaging e con i social network.

Italia e comunicazione: il telefono fisso è ancora utile?
La risposta, pur non essendo definitiva, è molto difficile che possa cambiare nei prossimi tempi: il telefono fisso non serve più, soprattutto perché anche in casa è lo smartphone ad aver conquistato lo scettro del potere. In questo caso il merito va tutto alle nuove tecnologie di connessione domestiche: questo perché operatori come Linkem hanno reso possibile installare una connessione a internet senza telefono fisso, di fatto dando un altro pesante colpo a questo elettrodomestico. Naturalmente gli smartphone hanno completato il tutto: basta collegarsi al wifi di casa e usare una delle tante app per chiamare gratis presenti sui market mobile.

Quali sono le migliori app per chiamare gratis?
Quando si parla di applicazioni per chiamare gratis, si deve per forza partire dalla più nota: ovvero WhatsApp, l’app che sfrutta la tecnologia VoIP per trasmettere il segnale vocale tramite Internet, senza alcun costo aggiuntivo. Poi si trovano pure altre applicazioni che utilizzano il VoIP per consentire le chiamate vocali grazie a Internet: come ad esempio Viber, Telegram e lo stesso Messenger di Facebook. Anche le chiamate video sono possibili grazie ad applicazioni come Skype o Google Hangout. Da qui si capisce quanto possano essere numerose e diverse le opzioni mobile per rimpiazzare il telefono fisso: un dinosauro praticamente condannato all’estinzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto