Bari, Laterza e Nigro presentano "Giuseppe Prezzolini, l'anarchico conservatore"

Bari - Alessandro Laterza, amministratore delegato di Editori Laterza, e lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro presenteranno lunedì prossimo, a Bari, "Giuseppe Prezzolini, l'anarchico conservatore", la prima biografia completa dell'intellettuale più originale e scomodo del Novecento italiano. All'appuntamento, organizzato dal bisettimanale “Puglia d'oggi” all'interno degli "Incontri con l'Autore", parteciperà Gennaro Sangiuliano, caporedattore Rai e docente universitario, che ha scritto il volume per i tipi di Mursia.“Attraverso la figura di Prezzolini, troppo spesso dimenticata e forse non abbastanza valorizzata – sottolinea una nota del giornale – vogliamo provare a ripercorrere a volo d'uccello le sfide e le contraddizioni che hanno animato il secolo scorso, un secolo che questo singolare "anarchico conservatore" ha vissuto per intero nella sua vita centenaria”.

“Prezzolini è stato l'inventore di Mussolini ma si autoesiliò in America quando sentì puzza di regime – racconta il libro – era di destra ma non nostalgico, lodò la democrazia americana ma non lo stile di vita degli Usa. In cinquecento pagine, all'esito di nove anni di ricerche, tra la biografia e il romanzo e il saggio, Sangiuliano traccia un ritratto appassionante, che merita di essere approfondito”.

L'incontro, moderato da Antonio Cantoro, è in programma il 23 giugno, alle 18.30, nell'aula "Contento" della facoltà di Giurisprudenza di Bari.