Ultras, da Matarrese proposta choc: "Se serve costruiamo celle negli stadi"

ROMA - Celle negli stadi per i tifosi violenti. L'annuncio choc l'ha fatto il presidente della Lega Antonio Matarrese a margine della presentazione della nuova campagna del Viminale contro la violenza negli stadi. "Il nostro obiettivo è tolleranza zeronei confronti della violenza e mi auguro che tutti i presidenti di tutte le società siano d’accordo nel raggiungere l’obiettivo", ha aggiunto il ministro dell’Interno Roberto Maroni. Infatti, "Tifosi violenti, vigliacchi all’ultimo stadio" è lo slogan di uno spot di trenta secondi, elemento chiave della campagna di comunicazione realizzata dal ministero dell’Interno in collaborazione con la Polizia di Stato. Campagna presentata stamane nella conferenza stampa al Viminale che ha visto la partecipazione, oltre che del ministro Roberto Maroni, del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, del presidente della Lega, Antonio Matarrese, e del capo della polizia, Antonio Manganelli.

Sensibilizzare i cittadini Obiettivo dell’iniziativa, ha spiegato il ministro, "sensibilizzare i cittadini, i giovani in particolare, ai veri valori dello sport e del tifo" per spingerli "a contrastare ciò che a che fare poco con lo sport e molto con la violenza". Lo spot - che mette insieme immagini di repertorio delle partite di calcio e alcuni episodi di teppismo, tra i quali quelli di domenica 31 agosto - andrà in onda sulle reti Rai e sarà on line sui siti di tutti i club della serie A e B, sul sito della Lega Calcio.

Nessun contrasto con l'Osservatorio Maroni ha anche affrontato le polemiche legate ai presunti contrasti con l’Osservatorio."Non c’è nessun contrasto con l’Osservatorio - ha spiegato il ministro dell’Interno - che, per Inter-Catania, aveva suggerito misure restrittive al prefetto di Milano che si è poi consultato con me e ha deciso di andare più in là delle indicazioni dell’Osservatorio".