Al Fayed vende i grandi magazzini Harrods alla famiglia reale del Qatar

ROMA . Mohammed Al Fayed ha raggiunto un accordo per vendere i grandi magazzini Harrods di Londra alla Qatari Holdings per circa 1,5 miliardi di sterline. A siglare l'acquisto del prestigioso edificio di Knightsbridge sarebbe stata la Qatar Holding, la società d'investimenti del Paese del Golfo, di proprietà della famiglia reale del Qatar.La famiglia Al Fayed ha confermato la vendita.

Ken Costa, il presidente di Lazard International che ha consigliato Al Fayed in merito all'accordo, ha inviato una dichiarazione al canale televisivo confermando l'intesa: "Dopo 25 anni, Mohamed Al Fayed ha deciso di ritirarsi e passare più tempo con i suoi figli e nipoti. Qatar Holding sarà il quinto proprietario di Harrods dalla sua fondazione nel 1840".

Al Fayed aveva acquisito Harrods nel 1985, attraverso un'offerta da 615 milioni di sterline. I grandi magazzini di lusso, situati a Knightsbridge, nel quartiere di South Kensington, sono una meta obbligata per i milioni di turisti che visitano Londra. Con una superficie di circa 90mila metri quadri divisi in oltre 330 reparti e il motto "dallo spillo all'elefante", accolgono infatti ogni anno circa 15 milioni di clienti.