Libri: dal 28 maggio Zanardo presenta 'Il corpo delle donne'

di Vito Ferri
Dal 28 maggio al 30 maggio la scrittrice e docente Lorella Zanardo presenterà in Puglia il suo nuovo libro "Il corpo delle donne", un testo che mira ad innalzare il livello di autoconsapevolezza della donna media italiana. Tutto inizia nel maggio del 2009, quando la scrittrice ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di modificare l’immagine stereotipata delle donne nella tv italiana agli occhi dell'opinione pubblica. È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola.

Il 28 maggio la presentazione del libro:
ore 16.30, Cassano delle Murge (BA), Auditorium del liceo classico/scientifico, nell'ambito del progetto Ghiune. Presenta Beatrice Balestrazzi, in collaborazione con la libreria Stella di Acquaviva delle Fonti (BA).
ore 18.30, Gioia del Colle (BA), Sala Lum, nell'ambito del progetto "Leggere tra piacere e sapere".
Interviene dirigente scolastico Giuseppe Capozza, Riflessioni sul progetto "Sviluppo del Consumo critico nei bambini". Coordina Dr.ssa Rosa Caterina Mosca, in collaborazione Libreria Stella di Acquaviva delle Fonti /BA).
Il 29 maggio: incontri con Lorella Zanardo:
ore 10.30, Bari: Liceo "E. Fermi" via Bovio 19. In collaborazione con Libreria Laterza.
ore 18.30, Bari: Fortino S.Antonio, ore 18.30. In colaborazione con Libreria Laterza.
Il 30 maggio: presentazione del libro:
ore 11.30, Bari, alla libreria Feltrinelli di via Melo 119, Lorella Zanardo con Nichi Vendola.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto