Mine Vaganti vince al Tribeca di New York

NEW YORK. Il film made in Salento “Mine Vaganti” del regista Ozpetek dopo aver conquistato il pubblico italiano, ha riscosso consensi e applausi anche al Tribeca Film Festival di New York aggiudicandosi il Premio Speciale. “Ancora una volta Lecce e il Salento protagonisti su ribalte di prestigio e questa volta su quella accattivante del cinema internazionale". Questo il commento dell’assessore della Provincia di Lecce Simona Manca alla notizia che è rimbalzata a Lecce da New York del premio speciale al film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek da parte della giuria del Tribeca Film Festival, la rassegna del cinema fondata da Robert De Niro.

Tra l'altro la vicepresidente della Provincia di Lecce Simona Manca aggiunge:”Siamo felici per il premio ed orgogliosi di aver dato il nostro contributo, attraverso l’Apulia Film Commission, alla realizzazione di questo importante progetto culturale che ha coinvolto in maniera profonda, affettiva, appassionata la città di Lecce e il Salento.

Non può che inorgoglire -continua la vicepresidente- la menzione al premio da parte dei giurati nella parte in cui affermano di desiderare di prenotare immediatamente un viaggio nel Sud Italia. Il Salento ha saputo offrirsi, attraverso la lettura sapiente di un maestro del cinema come Ozpetek, in tutta la sua bellezza, da quella più appariscente a quella più nascosta, prosegue. Ed ora che il film verrà distribuito in America e a fine mese “lanciato” in Germania, le opportunità di far conoscere il Salento alle platee internazionali si moltiplicheranno ulteriormente".

Entusiasmo e soddisfazione anche da parte del primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone che ha dichiarato:“Grande orgoglio, per noi per il premio conferito al nostro amico regista, che presto diventerà concittadino onorario, per tutto quello che ha fatto per la promozione del territorio, e la riprova che avevamo visto giusto, facendo pressing sulla produzione del film perché Lecce fosse scelta come location dello stesso. Perché adesso il mondo intero conoscerà la bellezza della nostra città e il valore vero e genuino del nostro Sud. Il vero Sud, quello apprezzato dalla giuria del Tribeca Film Festival”.