Bari, 9-10 luglio: di scena l'Acqua in testa Eastpak Music Festival

di Maria Grazia Rongo
È giunto anche quest’anno a Bari l'Eastpak Music Festival, evento musicale tra i più attesi, e meta di giovani provenienti da tutta la Puglia. Il festival è alla sua sesta edizione consecutiva e, nel corso degli anni, ha coinvolto oltre 10mila presenze di pubblico al giorno, ospitando artisti di grande rilievo come Tricky, Caparezza, Shaggy, The Hives, Roy Paci, Misfits, Asian Dub Foundation, Linea 77, Raiz, Fat Freddy's Drop, Kruder & Dorfmeister, Matmos, Africa Unite e molti altri. Venerdì 9 e sabato 10 luglio 2010 (dalle ore 20:00) saranno due giorni carichi di energia e di qualità musicale; l'area parcheggio della spiaggia Pane e Pomodoro, sul lungomare barese, è il luogo in cui si terrà questa nuova edizione del festival, la stessa location dove si è svolta la prima edizione del 2005 e che l’amministrazione comunale ha provveduto a riqualificare.
La manifestazione ha come obiettivo anche quello di sostenere la campagna per “l’acqua come bene comune”: sarà possibile firmare per sostenere i tre quesiti referendari contro la privatizzazione dei servizi idrici e per i quali sono state raccolte a livello nazionale un milione di adesioni (solo in Puglia sono quasi centomila).
L'evento è promosso dall'A.T.S. L'Acqua in Testa, associazione temporanea di scopo che raggruppa vari operatori culturali baresi, con il contributo di Comune di Bari, Provincia di Bari e Regione Puglia, e la partecipazione di Eastpak Italia come sponsor principale, insieme a Ryanair e ad Amiu Bari s.p.a.
Tante le sorprese artistiche anche per questa edizione. Stamattina nella sala della giunta del comune di Bari si è svolta la conferenza stampa in cui l’assessore all’Accoglienza e Pace, Fabio Losito, e il presidente dell’Acqua in testa, Alessandro Scarola hanno presentato il festival.
Tra gli artisti in cartellone ci saranno il duo “2 Many Djs”, che porterà nel capoluogo pugliese, in prima nazionale, lo spettacolo “Under the covers tour-Live in 3D”; poi il trio londinese “We have band” e i “Biggammadre”, gruppo italiano selezionato dallo “Sziget sound fest 2010”. Il 10 luglio sarà la notte del reggae e dell'hip hop. Si esibiranno “Ebony Bones”, l'ex bambina prodigio della tv inglese, e “Soom T” da Glasgow.