Bari: Legambiente, 5 giugno serata finale 'Corti e verdi'

BARI. A Bari è di scena il Festival del cinema 'verde'. Sabato 5 giugno, a partire dalle 20,30, si terrà presso l'anfiteatro Piazza della Pace del centro commerciale Mongolfiera - Ipercoop di Japigia, la serata finale dell’iniziativa targata Legambiente Bari: "Corti e Verdi: cortometraggi per l'Ambiente". Il concorso di cortometraggi ambientalisti è stato gestito e organizzato da Legambiente Bari in collaborazione con “Verde di Rabbia”, la nota trasmissione di Telebari, con il contributo della Circoscrizione Japigia-Torre a Mare ed il Centro Commerciale Mongolfiera.
Il concorso si è rivolto a tutti gli appassionati e professionisti che hanno realizzato piccole produzioni audiovisive in luoghi, situazioni ed eventi di interesse ecologico-ambientale nella città di Bari. Un’iniziativa, come ha sottolineato lo stesso Marino Spilotros, Presidente del circolo di Bari di Legambiente, che ha permesso di coniugare perfettamente l’arte all’ambiente, la cultura alla sensibilizzazione. Attraverso i corti, specifica Spilotros, e ad una sua comunicazione connessa si lavora sempre con il fine di informare, far maturare una consapevolezza ecologica, approfondire la conoscenza del territorio e sostenere la promozione e lo sviluppo.
I filmati in concorso saranno giudicati da una giuria di qualità presieduta da Vanni Bramati, regista del recente e noto documentario 'U Megghie Paise'. A lui e ai componenti il compito di esaminare i corti per individuare e premiare i migliori in base a criteri di coerenza, qualità artistica, valorizzazione delle locations, innovazione e originalità. Nel corso della serata inoltre il Centro Commerciale Mongolfiera, da sempre attento alle questioni ambientali e attivo in ambito educativo, conferirà un premio speciale alla classe o a quei gruppi di alunni che avranno prodotto un video con uno spiccato intento educativo.
Un modo tutto nuovo, verde e cinematografico, per festeggiare l’ambiente in occasione della sua giornata mondiale.