BRUXELLES. L’azienda tedesca produttrice di mozzarelle blu è finita nel mirino della Commissione Europea. Nessun alimento caseario dell'azienda 'Milck Wercjager', che ha prodotto le mozzarelle blu', dovrà essere messo sul mercato. Il blocco delle vendite dovrà continuare ''fino a quando la causa della contaminazione e' stata eliminata''. Lo ha reso noto Frederic Vincent, portavoce del commissario europeo alla sanita', John Dalli.
Però non mancano le polemiche. Infatti sulla base dei risultati delle verifiche degli ispettori europei, fonti comunitarie a Bruxelles non nascondono che avrebbero preferito essere messe a conoscenza in anticipo dalla autorità competenti dei problemi incontrati dall'azienda bavarese. Questo sarebbe servito anche in modo anche per evitare la caduta dei consumi di mozzarella di qualità sul mercato europeo. Del resto è quello che è accaduto in Italia.
La mozzarella blu e' stata trovata in 14 paesi: in Italia, e in Slovenia, Francia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Bielorussia, Russia e in Germania dove era stata prodotta.