Palo del Colle: rapinatore ucciso, Balducci gli sparò alle spalle

BARI. Giacomo Buonamico, il giovane ucciso dal gestore di una pompa di benzina a Palo del Colle mentre tentava una rapina, e' stato colpito alle spalle. E' quanto emerso dai primi risultati dell'autopsia eseguita nell'Istituto di medicina legale del Policlinico di Bari dal prof. Francesco Vinci.Il fatto risale al 5 giugno scorso. La vittima di 23 anni, del rione San Paolo di Bari, fu raggiunto da un proiettile di pistola. Fuggito a bordo di uno scooter, venne abbandonato dal complice in una cava vicina dove mori'.
Per l'omicidio unico indagato è l'ex consigliere regionale pugliese Enrico Balducci, gestore del distributore di benzina 'Tamoil'. Secondo quanto accertato, uno dei due rapinatori era armato. La pistola con cui aveva sparato Balducci era legalmente posseduta. Negli ultimi tempi, l'ex politico era stato preso di mira dalla criminalità dato che aveva subito diverse rapine.
Per una tragica coincidenza, nella stessa stazione di servizio in cui Balducci ha sparato, l’altro ieri sera, più di 22 anni fa, il 14 gennaio del 1988, un gruppo di banditi uccise a colpi di pistola il 51enne Vito Giovanniello, padre di cinque figli, addetto alla pompa di benzina. Il gestore, Giuseppe Zaccheo, all’epoca 44enne, unico testimone oculare, rimase gravemente ferito. La rapina fu messa a segno all’ora di chiusura, proprio come è accaduto quest’ultima volta.