"Autunno d'arte" a Grottaglie: mostra personale Simone Galimberti

GROTTAGLIE (TARANTO). Prosegue l’intensa attività artistica della Rassegna “Autunno d’arte” a Grottaglie che sta suscitando notevole interesse fra gli addetti ai lavori e gli appassionati cultori delle arti visive. Dopo la esposizione delle opere del brindisino Pino Nardelli, si è inaugurata domenica 3 Ottobre presso la Galleria d’Arte Comunale “L’Acchiatura” nel centro storico, nelle vicinanze del Monastero di S. Chiara, la mostra personale d’Arte contemporanea di Simone Galimberti: il giovane artista milanese, formatosi con studi classici in Storia dell’Arte, “pone al centro della sua ricerca espressiva la natura morta, proponendone la forma con un originale taglio compositivo. Inquadrati sotto una luce che li fa apparire come su di un palcoscenico gli oggetti e i vegetali sono attori che si esibiscono, allusivi di significati. Attraverso le loro pose, si presentano in una realtà che non è altro che il riflesso di segni e simboli che rinviano la nostra immaginazione ad un gioco infinito di esperienze interiori. In un epoca in cui gli artisti diventano sempre più concettuali, l’arte di Galimberti si manifesta come volontà di dare, proprio attraverso la materia pittorica, eternità all’effimero, a ciò che col tempo si deteriora” (Rita Fasano). La mostra di Galimberti è la seconda di tre mostre personali che si stanno avvicendando presso la Galleria Comunale “L’Acchiatura”.

Le mostre sono curate dall’Associazione “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del Progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ideato da Rita Fasano e Vito De Guido, sono inserite nel percorso espositivo della Rassegna “Autunno d’Arte” patrocinata dalla Città di Grottaglie-Assessorato alla Cultura che ha, in concomitanza, altri due siti istituzionali da visitare: il Palazzo De Felice dove espone l’artista Franco Clary e il Castello Episcopio dove espongono gli artisti Giovanni Lenti e Antonio Favale. La mostra personale di Simone Galimberti potrà essere visitata sino al 16 Ottobre 2010.Concluderà la trilogia, sempre presso la Galleria Comunale “L’Acchiatura”, dal 17 Ottobre al 3 Novembre, la mostra personale dell’artista Claudio Giulianelli di Viterbo che sarà inaugurata alle ore 19,00 del 17 ottobre.
La mostra di Galimberti potrà essere visitata con ingresso gratuito secondo i seguenti orari : tutti i giorni compresi i festivi 10,30-12,30/ 18,00-21,00. Per informazioni Tel/fax 0831 778735.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto