Poggiardo, al via corso di formazione politica di 'Fare comune'

POGGIARDO (LECCE). L’Associazione socio–culturale “Fare comune” di Poggiardo, nel quadro delle iniziative programmate per l’anno 2010, organizza un Corso di formazione su temi di attualità socio politica. Il corso si articola in 5 incontri che si terranno a Poggiardo presso il Palazzo della Cultura, (ex sede municipale in Piazza Umberto I) il giovedì di ogni settimana, con inizio alle ore 19.45.
Gli incontri si terranno nel periodo dal 7 ottobre al 4 novembre 2010 sui seguenti temi:
* “MODELLO FEDERALISTA E RUOLO ENTE INTERMEDIO”
7 ottobre – relatore sen. Giovanni PELLEGRINO
* “MOVIMENTI E PARTITI: DALLA 2^ ALLA 3^ REPUBBLICA”
14 ottobre – relatrice sen. Adriana POLI BORTONE
* “PATTO DI STABILITA’ OBBLIGATORIO: CONSEGUENZE PER I PICCOLI COMUNI”
21 ottobre – relatore rag. Lucio RUGGERI
* “RADICI STORICHE, IDENTITA E PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER IL SUD”
28 ottobre – relatrice dott.ssa Sabrina SANSONETTI
* “UNIONI DEI COMINI, CONSORZI E ATO: QUALI COSTI… QUALI BENEFICI”
04 novembre – relatore avv. Giovanni GARRISI
Gli incontri saranno moderati dal coordinatore del corso avv. ALESSANDRO DE SANTIS.
I temi trattati saranno preceduti da un breve intervento introduttivo della figura politica poggiardese più autorevole, il Consigliere Regionale AURELIO GIANFREDA, nonché Presidente IV Commissione Consiliare Permanente.
L’idea di questo corso nasce dalla considerazione diffusa, secondo la quale la politica vive oggi un evidente distacco dalla società civile, anche a causa del venir meno della consistenza e dell’autorevolezza dei partiti politici.
Dagli anni novanta in poi, infatti, si è affievolito, fino quasi a scomparire, il ruolo di “Scuola di politica”, che in passato è stato esercitato dai partiti politici, ed è venuta a mancare, quindi, la progressiva preparazione dei giovani ad assumere un impegno nelle Istituzioni.
Quanto sia grave questa carenza è reso oggi evidente dalla qualità troppo spesso insufficiente della rappresentanza politica, pur democraticamente eletta, all’interno delle Istituzioni.
E proprio perché non può essere ignorato questo bisogno di formazione all’impegno nelle Istituzioni, l’Associazione vuole offrire un proprio contributo in questa direzione a tutti coloro che riterranno utile partecipare.