Start Cup Puglia 2010, vincono ricercatori con progetto su diagnosi precoce Alzheimer

BARI. Diagnosi precoce dell’Alzheimer attraverso l’uso della PET: gli sviluppatori di questa soluzione, un gruppo di ricercatori della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari, denominata Biofordrug sono i primi classificati della Start Cup Puglia 2010, la
competizione tra piani di impresa innovativa organizzata per il terzo anno consecutivo dall’ARTI - l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. I secondi e i terzi classificati sono rispettivamente Type One e T&A Tecnologia e Ambiente. Type One è un progetto realizzato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, che ha sviluppato facility di estrazione di collagene mediante un processo innovativo. T&A Tecnologia e Ambiente è una spin off dell’Università di Bari che si occupa di valorizzazione di ceneri volanti da carbone.
La cerimonia di premiazione della Start Cup si è svolta questa mattina, nella sala convegni di Confindustria Bari e BAT, alla presenza di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia; Loredana Capone, vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo economico; Nicola Fratoianni, assessore regionale alle Politiche giovanili; Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI; Alessandro Laterza, presidente di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani e dei vertici delle cinque università pugliesi e del sistema confindustriale regionale.
Alla competizione hanno partecipato 46 progetti, che sono stati valutati dalla Commissione di Valutazione presieduta da Andrea Piccaluga, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e direttore della Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra, e composta da quattro esperti; oltre ad Aldo Cami, imprenditore e presidente del club degli investitori di MI.TO. Finance, il parterre della Giuria si è arricchito della presenza di tre “eccellenze pugliesi” selezionate dalla Rete di Talenti, l’ iniziativa dell’ARTI per monitorare le “eminenze grigie” pugliesi che vivono e lavorano fuori regione e che attualmente ne annovera oltre 450: Vito Favia, ingegnere automotive presso la IVECO S.p.A; Adelechiara Nicoletti, marketing manager presso la EMI Music; Susanna Pietropaolo, neurobiologa presso l’Università di Bordeaux.
La giuria ha selezionato i dieci finalisti che questa mattina hanno illustrato brevemente la propria idea imprenditoriale innovativa. Tra questi sono stati designati i tre vincitori, che si sono aggiudicati un premio in denaro del valore rispettivamente di 15mila, 10mila e 5mila euro, nonché l’ammissione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2010, in programma a Palermo il prossimo 3 dicembre. Start Cup Puglia, infatti, aderisce all’associazione PNICube, che organizza ogni anno il Premio Nazionale per l’Innovazione. I vincitori, inoltre, saranno presenti al Festival dell’Innovazione 2010 nell’area Start Cup, destinata ai finalisti delle passate edizioni della competizione regionale.