Croatian National Ballet a caccia di talenti pugliesi per lo Schiaccianoci

BARI. Saranno gli allievi di alcune scuole di danza delle tre province pugliesi, che ospiteranno la tournèe del Croatian National Ballet Theatre, diretto da Almira Osmanovich, l’elemento che impreziosirà “Lo schiaccianoci” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, lo spettacolo natalizio per antonomasia, in programma al Teatro Impero di Brindisi, mercoledì 1 dicembre, al Teatro Italia di Gallipoli, giovedì 2, e al Palatour di Bitritto venerdì 3 (sipario ore 21).
I ballerini in erba eseguiranno coreografie di gruppo in due momenti dello spettacolo prodotto da Luigi Pignotti, promoter di eventi internazionali, che è stato per 25 anni il manager di Rudolf Nureyev. Per preparare i giovanissimi danzatori è arrivato in Puglia il settantatreenne croato Jozo Borcic, ex primo ballerino della Scala di Milano insieme a Carla Fracci e oggi affermato coreografo. È proprio lui a istruire gli allievi: “Abbiamo privilegiato in questo spettacolo - dice Borcic - la presenza di tanti bambini per fare una grande operazione culturale che coinvolga le realtà locali dove portiamo in scena Lo schiaccianoci. Attingendo dalle scuole di danza che operano nelle diverse città, otteniamo due obiettivi: i ragazzi hanno l'opportunità di ballare a teatro con dei professionisti (che vale molto più di uno stage) e noi continuiamo a setacciare l'Italia a caccia di talenti. Eleonora Abbagnato, étoile dell'Opera di Parigi, ha cominciato la carriera così, notata e scelta a Palermo da Roland Petit per il ruolo de La bella addormentata bambina”.
Questo è solo un punto di partenza perché, nei giorni in cui sarà in Puglia, il produttore Pignotti intende gettare le basi per un laboratorio di danza che possa interagire con le tante scuole del territorio per avviare una duratura collaborazione finalizzata a valorizzare nuovi talenti.

Questi i luoghi delle prevendite dei biglietti:
per lo spettacolo del 1 dicembre: BRINDISI - La Discoteca;
per lo spettacolo del 2 dicembre: GALLIPOLI - Teatro Italia;
per lo spettacolo del 3 dicembre: BARI - Agenzia Palatour, Bar Crescenzo, Bar Lucarelli, Centro Musica, New Record; BITONTO - Libreria del Teatro; BITRITTO - Living Cafè; BRINDISI - La Discoteca; GIOIA DEL COLLE - Dixieland; MOLFETTA - Clinic; MODUGNO - Discovery; PUTIGNANO - Spazio libri-dischi; TARANTO - Box office; TRANI - Bar Sette Nani, e su www.bookingshow.com.

Per info: 339.4006022